Venerdi 27 ottobre nel Castello “Rocca Duca di Poggiardo” di Satriano di Lucania si è svolto il primo incontro della rassegna “L’Europa. Tu. Noi” dell’Associazione Cosmopolitan Basilicata, per il cartellone autunno 2023 di “Satriano 52 Eventi”, il cartellone unico delle manifestazioni a carattere divulgativo coordinate dal Comune di Satriano di Lucania insieme alle associazioni del territorio.
L’Associazione Cosmopolitan APS, si occupa da qualche anno di educazione dei giovani e delle fasce minoritarie delle comunità; promuove una rete tra scuole e famiglie, ponendo attenzione alle necessità dello scolaro e ai bisogni delle famiglie oltre che di momenti di benessere familiare, ponendo attenzione a tutte le fascia di età, in particolare quella infantile ed adolescenziale e promuove la conoscenza degli strumenti dell’Erasmus + attraverso momenti di conoscenza e rete tra territori locali, italiani ed europei.
Cosmopolitan APS é attiva sia su Matera che su Potenza, ha puntato – spiega la vicepresidente Teresa Pascale- ad un processo di animazione culturale che mira ad attivare le persone nei processi delle comunità “in fase di spopolamento”, solleticando i processi di attivazione del potenziale culturale, espressivo e relazionale sia dell’individuo che del gruppo in essere (Comunità). L’obiettivo dell’animazione delle comunità è fare in modo che un dato territorio attivi le proprie risorse per cercare di dare risposta ad un bisogno specifico
La rassegna dell’Associazione Cosmopolitan Basilicata è un percorso di approfondimento su alcune opportunità che l’Europa mette a disposizione di cittadini e cittadine, giovani, associazioni e altre realtà con cui si possono generare processi partecipativi locali e globali. Si articola in 4 incontri di riflessione, formazione, spunto e condivisione di alcune buone pratiche presenti sul territorio lucano, per creare alleanze nella comunità di Satriano e sentirsi più coesi, come Basilicata, di fronte alle opportunità che l’Europa ci mette a disposizione. Un’occasione per riflettere e mettersi in gioco.
Il primo incontro ha voluto prendere spunti e buone pratiche presenti sul territorio lucano per stimolare la comunità satrianese: “Basilicata-Matera 2019 Capitale Europea della Cultura: un processo partecipativo da replicare. L’esperienza dei Volontari Open Culture 2019” é stata la buona pratica portata nel piccolo borgo. Partendo dal programma culturale di Matera Capitale della Cultura 2019 (MCEC 2019), l’incontro si é focalizzato sull’impatto immenso sui partecipanti e sugli stessi operatori culturali che hanno orchestrato la co-creazione dei progetti, in termini di costruzione o potenziamento di competenze, relazioni e benessere. Si discuterà in particolare del processo partecipativo incentrato sul volontariato culturale.
E’ stato molto interessante -spiega Ferdinando Trotta, presidente Volontari Open Culture 2019- partecipare ed attivare un processo di comunità attraverso la narrazione in presenza dell’esperienza che come volontari culturali portiamo avanti: il volontariato é un processo partecipativo, educhiamo i cittadini alla solidarietà, ad una partecipazione responsabile attiva che automaticamente contribuisce a rendere i piccoli borghi lucani più attrattivi, perché tutte le azioni che si mettono in campo Contribuiscono al miglioramento dei servizi offerti e tutelano i beni culturali abbandonati o trascurati dalle Amministrazioni Pubbliche responsabili.
Sono intervenuti Massimiliano Burgi, Responsabile Dimensione città e cittadini- Fondazione Matera Basilicata 2019- che ha sottolineato come un processo europeo rappresenta un enorme potenziale quando li accompagniamo in modo profondamente partecipativo. Sull’Esperienza di Basilicata-Matera capitale europea della cultura 2019 – interviene- non intendiamo solo partecipazione cittadina nel suo significato più comune, ma anche di “Comunità partecipante”: processi in cui la comunità stessa (un quartiere, un paese, un vicinato…) prende parte alla gestione dei propri processi comunitari. La comunità utilizza i propri talenti e comprende meglio la propria diversità per dare forma al futuro che desidera vivere e soddisfare i propri bisogni a partire dal sostegno reciproco e delle entità che possono dare il loro appoggio.
Prossimi appuntamenti a Satriano di Lucania:
Venerdì 17 novembre 2023 ore 18
mostra Europa e workshop sulle opportunità Erasmus+.
venerdì 15 dicembre 2023 ore 18
partecipazione, video inglese – output di rassegna
venerdì 12 gennaio 2024 ore 18
co-creazione