Presentata ufficialmente questa mattina dal Presidente della Provincia di Potenza, Christian Giordano, nella Sala del Trono del Castello di Venosa, il progetto e la scheda tecnica della realizzazione della Strada Provinciale “Oraziana” V Lotto.
All’iniziativa erano presenti il Sibndaco di Venosa, Marianna Iovanni e l’assessore regionale alle Infrastrutture, Donatella Merra.
“Gli imponenti lavori lavori – ha detto il Presidente Giordano – dureranno circa 3 anni ed hanno una rilevanza strategica nella definizione di un progetto viario il cui completamento è atteso da anni. 45 milioni di euro l’importo dei lavori a valere sui fondi Cipess che mettono nelle migliori condizioni di dare corso al rafforzamento dei servizi viari necessari per risolvere il male peggiore che è quello dei nostri territori isolati . L’appalto dei lavori è previsto entro il 31 dicembre 2023.
Siamo in ritardo anche nel settore dell’alta velocità – ha aggiunto Giordano – e per questo puntare ad un sistema viario funzionale alle esigenze delle aree interne ed al collegamento con le grandi arterie nazionali, rappresenta un obiettivo su cui abbiamo scommesso da tempo. La rete viaria provinciale diventa cosi strategica e questo di oggi è un passo avanti importante per lo sviluppo dei nostri territori”.
Infine, il segnale più forte sul piano delle strategie dell’Ente Provincia: “La programmazione per noi è fondamentale affinché ci sia una risposta forte e seria sugli investimenti da sostenere, finanziare e utilizzare per la nostra rete viaria. Un pò come abbiamo fatto in questa area atteso che per il territorio di Venosa sono già in gara i lavori per la 168 e la 18 con fondi Cipes e lavori da appaltare entro l’anno”.