Tar Campania sospende decreto sul dimensionamento scolastico, intervento Rocco Pappalardo (Consigliere Provinciale PD – Presidente Commissione Politiche della Scuola). “E la Basilicata che fa?”. Di seguito la nota integrale.
L’accoglimento da parte del TAR del ricorso della Regione Campania che sospende il decreto interministeriale sul dimensionamento scolastico e che lo rimette alla Corte Costituzionale per la questione di legittimità è un’ottima notizia anche per la Basilicata.
Infatti con ordinanza n.5884/2023 del 30/10/2023, il TAR Campania (Napoli, sez.IV), ha accolto la richiesta cautelare della regione Campania e rimesso alla Corte Costituzionale il decreto del Ministro dell’Istruzione e del merito e del MEF con il quale il numero delle autonomie scolastiche era stato ridotto, nella stessa regione da 965 a 839. In Basilicata lo stesso Decreto prevede un taglio da 110 a 84.
Già il 3 marzo scorso, in occasione del Consiglio Provinciale di Potenza, convocato in seduta aperta alla presenza di Ufficio Scolastico Regionale e Provinciale, Sindaci, dirigenti scolastici e sindacati (Regione Basilicata unica assente), prevedemmo i danni che il comma 557 della Legge 29/12/2022 nr. 197, e i successivi Decreti attuativi, avrebbero prodotti alla rete scolastica lucana. Preoccupazioni ribadite dallo stesso Presidente della Provincia di Potenza Giordano solo pochi giorni fa. Mi chiedo cosa abbia fatto e come intende rimediare la Regione Basilicata a difesa della scuola lucana, dato che nella Conferenza Unificata del 24/5/2023, sul Decreto Interministeriale n.127 del 30 giugno 2023, che taglia il numero delle autonomie scolastiche, non c’è stata intesa grazie al dissenso delle sole regioni Abruzzo, Campania, Emilia-Romagna, Puglia, Sardegna e Toscana.
Mi auguro vivamente che il Presidente Bardi, almeno su questo tema, non abbia assecondato ancora una volta logiche romane, così come già fatto sulla Riforma sull’autonomia differenziata, e che affronti insieme a noi una “battaglia” a difesa della scuola lucana. Su questo ci siamo sempre stati e ci saremo con ancora più forza oggi.