CNA BASILICATA :IL PIEAR GRANDE OCCASIONE PER UNA REALE RICONVERSIONE DELLE IMPRESE IN CRISI E PER L’APERTURA DI NUOVE IMPRESE
“L’approvazione del Piano di Interventi Ambientale regionale (PIEAR) rappresenta un’occasione importante di sviluppo per le piccole e medie imprese della Basilicata a condizione che la Regione operi scelte precise nel sostegno alle imprese operanti nel settore della produzione di componenti per l´energia rinnovabile”. Lo afferma Leonardo Montemurro Segretario regionale Cna, per il quale il piano recentemente approvato potrebbe costituire uno stimolo alle imprese del settore metalmeccanico, investite come altre dalla crisi per cimentarsi in una operazione di riconversione produttiva. “E quale migliore occasione – aggiunge – di quella della costruzione di componenti per impianti per energia rinnovabile (solare/termico, fotovoltaico, eolico, geotermico) dal momento che i trend di crescita del settore viaggiano anno dopo anno a valori sopra le due cifre. Già un paio di anni or sono la Cna organizzò corsi di autocostruzione per mini impianti eolici ai quali hanno partecipato diversi imprenditori del settore della meccanica, interessati a diversificare le proprie attività, ma la mancanza del Piear rendeva le prospettive del settore a livello regionale alquanto incerte. Oggi ci sono le condizioni per rilanciare, con specifico riguardo al tema delle energie rinnovabili, altri territori a vocazione industriale come la Val Basento o la zona industriale di La Martella a Matera. Un´autorevole testata giornalistica nazionale qualche giorno fa censiva in oltre 100.000 le figure professionali nel settore delle energie rinnovabili assenti dal mercato del lavoro italiano; se moltiplichiamo questo dato per tutti le Nazioni Europee ancora in ritardo al riguardo come l´Italia, è facile capire come i potenziali posti di lavoro diventino sicuramente maggiori del milione”.
“Altro aspetto non trascurabile – aggiunge Giovanni Coretti Presidente Regionale Cna – derivante dall´approvazione del Piear, è la possibilità di mettere finalmente in campo azioni sinergiche tra i vari enti, in primis la Sel, per offrire realmente al tessuto produttivo lucano costi competitivi riguardo all´energia, senza dimenticare che questo fattore, unito ad altri fattori localizzativi presenti nella nostra Regione (alto tasso di scolarizzazione, criminalità poco presente, aree industriali mediamente infrastrutturale) può divenire un ottimo elemento di attrazione territoriale per nuovi investitori. Tutto ciò al fine di creare nuove imprese, nuova occupazione e ricchezza in territori grandemente lacerati da una crisi economica che rischia di divenire sociale in misura maggiore di quanto lo è in questo momento con conseguenze imprevedibili per tutti”.
LA CAMERA DI COMMERCIO SULL’APPROVAZIONE DEL PIEAR
“L’approvazione del Piano di Interventi Ambientale regionale (PIEAR) rappresenta un’occasione importante di sviluppo per il territorio della Basilicata e per le aziende, che devono poter contare su costi competitivi dell’energia”. Lo ha detto il presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli, commentando favorevolmente il provvedimento approvato dalla Regione, che si è dotata di uno strumento operativo in grado di favorire lo sviluppo nel rispetto dell’ambiente, attrazione di investimenti e ritorni sul piano occupazionale . ” E’ auspicabile -ha detto Tortorelli- che si possano studiare forme e percorsi per contribuire all’abbattimento dei costi delal bolletta energetica, che costituisce una voce viva nella gestione di una impresa. Incidere su questi aspetti gestionali significa anche accrescere la capacità di attrazione di un territorio in relazione ai possibili investimenti legati ai bandi territoriali, dei quali si attende l’espletamento” . Tortorelli ha auspicato, lo sviluppo di iniziative per promuovere la diffusione di una cultura per l’energia sostenibile e competitiva e di attività imprenditoriali , finalizzate all’utilizzo delle potenzialità del territorio e che possano favorire nuova occupazione.