All’Adiconsum di Matera pervengono segnalazioni in merito a maxi bollette dell’energia elettrica, ha affermato Marina Festa – Segretaria Provinciale dell’Associazione.
E’ il caso di una anziana signora che si è vista recapitare da Enel Servizio elettrico una fattura di conguaglio dal 2007 al 2011 di €uro 8.215,57.
Abbiamo presentato reclamo alla Società dell’energia elettrica al fine di addivenire ad una rateizzazione della fattura.
L’Autorità dell’energia con delibera n. 200 del 1999 ha stabilito che i contatori devono essere letti almeno una volta all’anno, ma i problemi, comunque, restano, perché, non essendoci sanzioni, le società di vendita e di distribuzione fanno quello che vogliono.
Con delibera n. 146 del 2006 l’Autorità per l’energia elettrica e il gas ha rafforzato e aggiornato le regole già in vigore in tema di rateizzazione che danno la facoltà al cliente finale, a fronte di bollette di conguaglio particolarmente onerose, di richiederne la rateizzazione.
In particolare l’Autorità ha introdotto come garanzia aggiuntiva per i consumatori una disposizione circa il numero minimo di rate che l’esercente è tenuto ad accordare; tale numero di rate, comunque non inferiore a due, deve essere pari almeno al numero di bollette di acconto ricevute successivamente alla precedente bolletta di conguaglio.
Inoltre è stato previsto il principio di non cumulabilità delle rate in una stessa bolletta e che la periodicità di pagamento sia conforme alla periodicità di fatturazione. Le rate di valore costante avranno cioè la stessa periodicità della fatturazione e su ciascuna bolletta potrà essere richiesto il pagamento di una sola rata.
Per preservare la possibilità del cliente e dell’esercente di individuare eventuali soluzioni più personalizzate, è fatta salva la facoltà delle parti di definire un diverso accordo.
Continueremo a seguire questa vicenda, perché non è possibile addebitare dopo tre anni un importo che poteva essere tranquillamente pagato senza patemi d’animo, considerato che stiamo parlando di una anziana signora ammalata.
I cittadini che si sentono vessati da servizi inefficienti (telefonici, elettrici, idrici, etc.) possono rivolgersi all’Adiconsum, Via Ettore Maiorana, 31, tel. 0835330538, o inviare un email all’indirizzo: adiconsumatera@gmail.com.
Lavorando per una società di gas naturale, vorrei precisare ad Adiconsum che è vero che l’AEEG prevede almeno una lettura annuale del misuratore, ma a condizione che lo stesso sia accessibile (non posizionato all’interno di abitazione o proprietà privata)….la rateizzazione, comunque, in quasto caso è obbligatoria per quanti sono i mesi di conguaglio…la cosa che mi stranizza è che per l’energia elettrica il misuratore è elettronico, quindi la stima viene annullata…!!!
ho telefonato a enel energia perche’ la fattura non mi era ancora arrivata mi sento dire che ho 21mila eruro da pagare per conguaglio del 2008 a 2012 come faccio a pagare io tutti i mesi ho pagato e non poco ,poiche’ gestisco un panificio a carattere familiare dovro’ chiudere il panificio sicuramente perche’ non so dove poter prendere sti soldi ,per favore datemi una soluzione,,un panificio che lavora dal 1954 dovra’ chiudere ?
Domani faccio causa ad Enel Energia
STATE ATTENTI
dopo aver sostituito nel 2009 il fornitore d’energia ENEL ENERGIA mi invia nel luglio 2012 una bolletta del 2009 fatturando dei consumi… ed adesso un’altra bolletta con scadenza 2013 ma è mai possibile?
mi sembra proprio una truffa li contatto al call center e mi confermano il tutto…. sono davvero sconvolto come possono fare queste cose….
P.s. le bollette naturalmente le ho sempre pagate….