Riceviamo e pubblichiamo la nota inviata dal Consigliere regionale Luca Braia in cui annuncia che “con la prossima approvazione del Piano Sanitario Regionale è stato previsto anche all’ospedale Madonna delle Grazie di Matera uno dei nuovi centri/poli radioterapici satellite regionale”.
Le ultime dichiarazioni dell’Assessore alla sanità e di alcuni colleghi regionali e comunali, riportano alla luce il tema della qualità dei servizi del sistema sanitario regionale ed in particolare di quelli erogati dall’ospedale Madonna delle Grazie ai cittadini della Provincia di Matera e non solo, rendono ancora più impellente l’approvazione del Piano Sanitario Regionale di prossima discussione in Consiglio Regionale.
Un’ appuntamento importante per un provvedimento, il cui iter di discussione sul territorio e nella commissione competente è stato giustamente articolato, dettagliato e adeguatamente approfondito e che ha nel principio della rete integrata dei servizi e nell’integrazione tra sanità ed assistenza gli aspetti qualificanti e realmente innovativi .
Il dibattito ed il confronto alimentato nelle ultime ore, che interessa purtroppo decine di malati oncologici materani i quali, da qualche settimana non avendo più la possibilità di usufruire di una navetta diretta per il Crob di Rionero utilizzano il bus della Provincia, deve inserirsi all’interno di una prescritta ed obbligatoria riorganizzazione della spesa sanitaria resa improrogabile da una condizione di deficit, ereditata dal passato, che si somma ai tagli previsti a livello nazionale e regionale, che hanno riguardato inevitabilmente anche il presidio materano e che vanno nell’ottica di concentrare la spesa sui servizi sanitari (acquisti di tecnologia ed assunzione di personale medico, infermieristico e di assistenza ospedaliera) piuttosto che su quelli accessori non di stretta propria competenza, sui quali comunque va sempre fatta dettagliata ed approfondita valutazione.
Ritengo molto opportuno a tal proposito, sottolineare, che con l’approvazione del nuovo Piano Sanitario, stà per giungere a positiva conclusione un percorso ed una battaglia, personalmente iniziata da oltre un anno, sostenuta dai colleghi oltre che dall’attuale dirigenza ASM e condivisa dall’Assessore Martorano, finalizzata a far diventare l’Ospedale di Matera sede di uno dei nuovi centri/poli radioterapici satellite, dove sarà possibile per i pazienti, dopo un primo accesso alla struttura di riferimento di Rionero per le visite oncologiche, la prescrizione, la valutazione e la preparazione del trattamento, effettuare l’intero ciclo di radioterapia.
L’esplicito riferimento inserito nel piano sanitario di prossima, ci auguriamo, approvazione, consentirà entro pochi mesi, di avviare le procedure per ottenere anche a Matera, una dotazione tecnica all’avanguardia, tra cui un Acceleratore Lineare con caratteristiche avanzate e compatibili con le tecnologie dell’IRCCS-CROB (Linac, TPS, strumentazione dosimetrica, ecc. ), in grado di fornire trattamenti di alta precisione mettendo finalmente e definitivamente la parola fine a quei massacranti quanto inadeguati, comunque siano fatti, viaggi della speranza, unico obiettivo a cui tendere in maniera unitaria.
Luca Braia, Consigliere regionale PD
beh! mi inserisco ed evito di tasmettere quanto vado a dire solo al mittente.
Faccio notare che il piano sanitario regionale è in discussione del lontano 1996, fino al momento non ha visto la luce nè ha prodotto, il dibattito, risultati concreti.
17 Ospedali c’erano, 17 strutture sono rimaste anche se sono divenute , buona parte, bidoni vuoti ma così si garantisce il posto, non già il lavoro, ai sanitari ed al personale addetto. Si sarebbe dovuto distribuire la sanità sul territorio attraverso i distretti sanitari , i contenitori sono stati attrezzati mentre le strutture non sono state rese operative perchè ci sono lotte di campanile e guerre di posizioni del personale sanitario.A pagare sono sempre i cittadini.
Radioterapia a Matera: già all’epoca dell’assessorato Potenza,nel 2008, furono individuate 4 strutture radioterapiche per la Basilicata . Una ogni 150 mila abitanti..
Ancor per poco la Basilicata è più prossima ai 600mila abitanti che ai 450 mila, se si contuna così il problema si risolve da solo.
Torniamo agli impianti. Due sono o saranno al Crob di Rionero ed uno è o sarà al S. Carlo. Parliamo di cose sostanzialemente concrete, il quarto potrebbe essere allocato a Matera anche se personalmente credo sia più valido a Policoro, solo per l’aspetto logistico, è tutto da costruire a cominciare dai locali dove sistemare i macchinari.
Riusciremo a realizzate il tutto prima che la popolazione lucana si avvicini ai 450 mila abitanti e si allontani sempre più da quota 600 mila e la cosa si risolva da sola? Chissà!
caro consigliere per opportuna conoscenza le invio una notizia battuta nel 2010 ..Basilicatanet
PETIZIONE RADIOTERAPIA MATERA, DI LORENZO: 8000 LE FIRME
11/01/2010 17:11
ACRSaranno consegnate mercoledì mattina le firme della petizione popolare per istituire il centro di radioterapia presso l’Ospedale Madonna delle grazie di Matera. Lo annuncia il consigliere regionale di An-Pdl, Pasquale Di Lorenzo, promotore dell’iniziativa insieme al comitato per la radioterapia a Matera e all’UGL. “Fino ad oggi – sottolinea Di Lorenzo – la petizione, indirizzata al Presidente della Giunta regionale Vito De Filippo, all’assessore alla Sanità ed al direttore della ASM di Matera, è stata sottoscritta da 8000 cittadini. Molte le firme registrate a Matera attraverso le adesioni pervenute ai banchetti ma, soprattutto, grazie al volontariato di molti che si sono fatti carico della raccolta. Significative anche le adesioni pervenuteci da molti centri vicini al materano, in particolare da Bernalda, Policoro, Montescaglioso e Miglionico a testimonianza di un disagio diffuso che colpisce molte famiglie del materano che, oggi, sono costrette o a recarsi fuori regione o ad usufruire delle apparecchiature presenti al momento solo a Rionero e che pongono la necessità che venga quanto prima istallato e reso funzionante un centro di radioterapia a Matera” .
6 novembre 2009 ..dichiarazioen dell ‘allora direttore GAUDIANO……
RADIOTERAPIA, GIA’ PREVISTA A MATERA DA PROGETTO RETE INTERAZIENDALE
Venerdì 06 Novembre 2009 12:14 Notizie – Medicina e Salute
Il direttore generale dell’Azienda Sanitaria di Matera, dott. Vito Gaudiano, pur apprezzando la “ lodevole” iniziativa avviata dal consigliere regionale Pasquale Di Lorenzo, con una petizione a sostegno della istituzione della Radioterapia a Matera, fa presente che la stessa è superata in quanto il servizio di “Radioterapia” è già previsto nel progetto di “Rete Interaziendale’’ sottoscritto da tutti i Direttori generali della Basilicata e già inoltrato all’assessore regionale alla Sanità, Antonio Potenza. Il progetto prevede l’attivazione del servizio di Radioterapia presso gli ospedali di Matera, di Lagonegro e di Potenza, avendo come centro di riferimento regionale l’IRCCS di Rionero.
mooooooooooo tnim pur l star ddo’..
mì cì dià
Noto che gli interventi di Di Lorenzo su questo forum stanno raggiungendo lo stesso numero delle ormai quotidiane note di Braia.
Campagna elettorale in arrivo?
Ah, quanto mi fate ridere tutti, cari politicanti lucani (e non solo)
Caro non. Conforme…si fa per dire..ma per la tua pace non sono interessato a nessuna candidatura. .Ora puoi dirci un opinione o un idea un commento una proposta..? oltre il tuo nome o e troppo non conforme mettere una faccia alle idee….
Evito di rispondere. Per me siete tutti uguali, sia col vero vostro nome che nascosti dietro ad uno pseudonimo.
La mia risposta a te e a tutta la classe politica lucana la darò al momento opportuno nelle urne elettorali.
Vuoi davvero guadagnarti la mia stima e quella di tanti altri materani? Fai davvero un po’ luce sulle condizioni in cui versa la ASM e rendi pubblici i nomi dei “colpevoli” di tale scempio. Eri consigliere regionale,dovresti conoscere meglio di tutti noi le vicende che si son susseguite fino a lasciarci in questa situazione.
Altrimenti anche le tue sono solo chiacchiere, come quelle di chi ogni giorno pubblica una nota diversa (ogni riferimento a fatti o persone è volutamente casuale)
Perche non ti candidi?c e bisogno di gente come te…uno che sa tutto da giudizi su tutto. .Solo che devi.metterci alla faccia…non basta non conforme..chissa ti voterei….ps credo che la questione dellacrafioterapia non possa essere oggetto di sciacallaggio politico ne di propaganda.sono intervenuto perche allvepoca. Credo di avrr dato l anima da consigliere e da ex paziente di reparti di radioterapia…so bene cosa si prova e non accetto lezioni e giudizi da un anonimo….io vigilero sempre perche su questo tema non ci sia sciacallaggio politico o di antipolitica..anonima..del resto ottomila cittadini sottoscrissero una petizione che consegnai a de filippo e noto che ha distanza di annibsiamo ancora agli annunci e promesse.. Questo il solo.motivo che mi ha spinto ad intervenire su questo argomento…ma con non conforme evidenyemente c e qualcosa di personale…
Purtroppo ho avuto a che fare con la radioterapia poiché una persona della mia famiglia ne ha avuto bisogno per un caso di malasanità tra l’altro. Inoltre vorrei precisare che i miei giudizi sono frutto della mia esperienza di lavoro come operatore sanitario per vari anni all’ Ospedale di Matera. Non mi candiderei mai poiché la politica è fatta per i ladri e per i corrotti, come ben dimostrato più volte dai nostri “rappresentanti” che siedono in consiglio regionale.
Nulla di personale, tranquillo caro Di Lorenzo, è solo che ho le scatole piene di tutti coloro i quali parlano e non concludono. La sanità lucana e quella materana in particolare sono ai piedi di Cristo, e tutti sappiamo il perchè. Le note come quella qui sopra sono solo un’ ennesima presa per i fondelli a tutti noi.
Mi scuso se ti è sembrato che ce l’abbia con te, poiché rispetto tutte le persone e soprattutto chi non conosco di persona, ma ormai la delusione è troppa.