Conclusa la fase di start up della prima stazione di telemedicina, un service del Rotary Club di Melfi a favore degli anziani ospitati nelle 5 case di riposo del Vulture Melfese: in questi giorni è stato stipulato il protocollo d’intesa con l’ASP – Azienda Sanitaria locale di Potenza.
Ora l’ASP tratterà i dati acquisiti tramite le stazioni che il Rotary sta donando e che faranno ufficialmente parte del sistema di assistenza territoriale. La professionalità e l’esperienza dei rotariani per la smart medicine viene messa così a disposizione del territorio.
La prima stazione mobile è stata assegnata alla Casa di Riposo San Vincenzo de Paoli di Melfi.
Questa iniziativa segue le linee guida del Rotary International per la prevenzione delle malattie e per lo sviluppo comunitario. Il progetto si basa sull’uso di internet e di dispositivi di monitoraggio per ottimizzare la sanità territoriale e migliorare l’assistenza agli ospiti delle Case di Riposo. Ogni stazione sarà composta di un mini-PC con webcam HD, e monitor multi-parametrico LCD.
Sarà possibile eseguire la teleassistenza e il telemonitoraggio, oltre a trasmettere dati preziosi all’Azienda Sanitaria Provinciale. Questo progetto, noto come “Smart Medicine”, punta a migliorare la qualità dell’assistenza e l’efficienza del sistema sanitario locale nel breve e medio termine.