Il 2023 può certamente essere definito l’anno dell’intelligenza artificiale. È dappertutto in questo momento e sempre più servizi la stanno adottando per fornire un’esperienza utente completamente nuova ai clienti. Naturalmente, anche l’industria degli appuntamenti online non è esclusa dalla nuova tendenza. Ad esempio, il servizio di appuntamenti online Hinge utilizza l’intelligenza artificiale per abbinare persone con interessi e valori comuni già da un po’ di tempo e Bumble utilizza l’intelligenza artificiale per tracciare il comportamento degli utenti sul sito e bloccare i trasgressori.
Ma tutto questa non è una novità, non è vero?
Oggi vogliamo parlare di come l’IA viene utilizzata in modo non standard e cambia letteralmente i principi stessi dei moderni appuntamenti su Internet. Ti garantiamo che sarà interessante!
Come l’intelligenza artificiale rende gli appuntamenti online più facili, più efficienti e più interessanti
In generale, l’implementazione attiva dell’IA nel settore degli appuntamenti web è iniziata nel 2020. Già a quel tempo, circa il 30% degli uomini e il 20% delle donne utilizzavano l’intelligenza artificiale per cercare la coppia perfetta e comunicare. Tuttavia, è stato proprio con l’introduzione di ChatGPT che è iniziata una fase completamente nuova nello sviluppo dell’IA. In questo momento, sulla piattaforma TikTok, puoi trovare centinaia e persino migliaia di video su come utilizzare ChatGPT per appuntamenti e aumentare le tue possibilità di appuntamenti di successo.
Ma come funziona questo modello linguistico generativo del linguaggio nel regno degli appuntamenti?
In effetti, le possibilità che si hanno grazie all’intelligenza artificiale sono già insolitamente ampie. A proposito, è in una fase iniziale del suo sviluppo. Utilizzando ChatGPT, ad esempio, è possibile generare argomenti interessanti per le conversazioni, creare testi su qualsiasi argomento, formare risposte ai messaggi degli interlocutori e molto altro.
Ecco alcuni dei casi d’uso reali di ChatGPT e dell’intelligenza artificiale negli appuntamenti:
-
Un utente di Tinder ha creato un bot che fa scorrere automaticamente tutte le donne verso destra e inizia una conversazione con loro secondo uno scenario pre-preparato. Successivamente, il bot analizza le risposte degli interlocutori e seleziona coloro che mostrano interesse per l’utente: l’autore del bot. Pertanto, è possibile risparmiare molto tempo spostando le prime conversazioni di routine su un chatbot.
-
Un utente di Bumble ha utilizzato l’intelligenza artificiale per creare il suo profilo. Ha inserito i suoi interessi, hobby e preferenze nei partner e l’IA ha generato il testo della descrizione del profilo per lei e ha selezionato le sue foto da Internet. Non esattamente un modo equo di usare l’intelligenza artificiale, ma comunque piuttosto interessante.
-
User Hinge ha permesso all’intelligenza artificiale di comunicare con più donne contemporaneamente. Ha chiesto all’IA diversi parametri, come lo stile di comunicazione, il livello di umorismo e flirt e lo scopo degli appuntamenti. L’intelligenza artificiale si è adattata a ciascun interlocutore e ha mantenuto un dialogo.
Queste sono davvero soluzioni piuttosto interessanti, che confermano ancora una volta che una persona può usare l’AI in diverse situazioni e trarne vantaggio. Da un lato, è appunto un vantaggio, ma allo stesso tempo, vediamo che l’IA sostituisce di fatto una persona vivente. E quando incontri qualcuno su Tinder, diventa sempre più difficile ogni giorno essere sicuro che si tratti di una persona vivente e non di un’intelligenza artificiale. Cioè, corri il rischio di passare molto tempo a comunicare, per poi alla fine scoprire che per tutto questo tempo hai parlato con l’IA.
Sì, questo è deludente…
Il problema è che quando ci si incontra esclusivamente in una chat di testo, fondamentalmente non si può essere sicuri dell’interlocutore. Anche se si tratta di una persona reale, può essere molto difficile capire i loro veri obiettivi e motivazioni. E se comunichi con un chatbot, è generalmente impossibile prevedere a cosa porterà questa comunicazione e per cosa è programmato questo bot. Dopo tutto, esistono già casi di frode utilizzando bot di chat intelligenti. Ecco perché devi stare estremamente attento!
Se vuoi essere sicuro di parlare con una persona reale, non limitarti a mandare messaggi di testo e provate la chatroulette
Fatto importante: ChatGPT è diventata la seconda IA nella storia che è riuscita a superare il test di Turing. Cioè, è riuscito a convincere i giudici che stavano parlando con una persona reale, non con un chatbot. Ancora più importante, ChatGPT, come la sua API, è open source. Quindi, in effetti, chiunque può usarla nel modo che vuole. E, come dimostra l’esperienza, gli obiettivi di alcune persone, oggi, non sono sempre buoni.
Possiamo fornire diversi esempi illustrativi di come ChatGPT sia già stato utilizzato per scopi fraudolenti:
-
I ricercatori di WithSecure hanno scoperto che i truffatori utilizzavano ChatGPT per creare attacchi di phishing e BEC (Business Email Compromise) più efficaci. Hanno utilizzato un chatbot per generare variazioni uniche dello stesso messaggio di phishing al fine di fuorviare gli utenti e attirarli sul sito di phishing. La ricerca ha anche dimostrato che un chatbot può generare messaggi utilizzando lo stile di scrittura di persone reali in base ai campioni forniti della loro comunicazione.
-
Alcuni utenti di ChatGPT utilizzano il chatbot per creare falsi profili su siti di incontri o social network. Inseriscono i loro interessi, hobby e preferenze nei partner e il chatbot genera un testo descrittivo per loro e seleziona le foto dal Web. Quindi utilizzano questi profili per truffare altri utenti, estorcere denaro o ottenere informazioni personali.
-
I ricercatori di Check Point Research hanno scoperto che alcuni criminali informatici utilizzano ChatGPT per creare strumenti dannosi. Hanno trovato esempi di codice Python e Java generati da ChatGPT, in grado di rubare file dal computer della vittima o scaricare ed eseguire programmi nascosti. Hanno anche notato che molti criminali informatici che utilizzano ChatGPT non hanno competenze di sviluppo e semplicemente copiano il codice da Internet.
E questi sono solo alcuni degli esempi. In realtà ce ne sono molti altri. Ed è probabile che il numero aumenti in futuro. Pertanto, ora devi prenderti cura della tua sicurezza, anche quando si tratta di appuntamenti online.
Se vuoi essere sicuro di comunicare con una persona reale, devi trasferire la tua comunicazione in chat video il prima possibile. Meglio ancora, inizia a frequentare via video in modo da non perdere tempo invano. Ad esempio, utilizzando la roulette della chat video.
Chat roulette è un sito o un’applicazione il cui compito principale è quello di collegare utenti in modo casuale tramite video. Qui vedi immediatamente l’interlocutore, senti la sua voce, leggi le espressioni facciali, i gesti e l’umore. E qui saprai per certo che non stai comunicando con un chatbot. Sì, questo è un vantaggio davvero importante.
Se stai scegliendo una chat video casuale per te, possiamo consigliarti le seguenti opzioni:
-
ChatRoulette — prima video chat roulette della storia, operativa dal 2009.
-
CooMeet — chatroulette con un filtro di genere privo di errori e app user-friendly.
-
Holla — semplice chat video con filtri di genere e geolocalizzazione.
-
Chatous — video chat roulette con un servizio di messaggistica istantanea funzionale e la possibilità di inviare messaggi auto-eliminanti.
-
Minichat — roulette chat minimalista con filtri di genere e geografici.
In generale, va detto che le chat video sono anche uno strumento più sicuro per gli appuntamenti e la comunicazione. E non solo per l’impossibilità di utilizzare l’intelligenza artificiale da parte dei truffatori. Il formato video è, in linea di principio, molto meno frequentemente utilizzato per scopi fraudolenti, perché gli aggressori preferiscono non mostrare il loro volto alla “vittima”. Pertanto, la chat roulette è un formato completamente inappropriato per loro. Ma le classiche app di appuntamenti come Tinder, Bumble o Hinge sono piattaforme perfette per accattivarsi la fiducia degli utenti e usare la loro ingenuità a scopo personale.
Infine, vogliamo dire che puoi anche usare l’intelligenza artificiale per i tuoi di scopi. Per esempio ChatGPT può aiutarti a comporre una biografia, raccontare di te e dei tuoi hobby in modo brillante, trovare argomenti interessanti per la conversazione e persino frasi di benvenuto per nuove conoscenze, e questo è davvero molto utile. La cosa principale è non esagerare e non dimenticare che le persone vogliono comunicare tra loro e non con i chatbot. Perché una persona reale e il suo alter ego artificiale sono spesso cose completamente diverse. Ricordatelo!