ARCIDIOCESI DI MATERA-IRSINA – CHIESA ORTODOSSA DI ROMANIA
SETTIMANA DI PREGHIERA PER L’UNITA’ DEI CRISTIANI
18 – 25 gennaio 2010
L’anno 2010 segna i cento anni della nascita del moderno movimento ecumenico. Dalla Conferenza missionaria internazionale, svoltasi a Edimburgo nel 1910, scaturirono tre movimenti unitari: il Consiglio Internazionale delle Missioni, per armonizzare e sostenere l’attività missionaria; il movimento “Vita e Azione”, detto anche “cristianesimo pratico”, per coordinare l’azione dei cristiani in campo sociale; il movimento “Fede e Costituzione”, per studiare i problemi teologici alla base delle divisioni e cercare le vie per favorire l’unità. Dalla fusione di questi tre grandi movimenti, nel 1948 nacque il Consiglio Ecumenico delle Chiese – al quale oggi aderiscono quasi 350 Chiese di tutte le principali tradizioni cristiane – una struttura creata per portare a compimento i propositi del movimento ecumenico e per aiutare le Chiese nel compimento della loro vocazione comune, nella testimonianza e nel servizio, e per spingerle verso una più chiara manifestazione dell’unità della Chiesa di Cristo.
A un secolo dal grande evento di Edimburgo, il mondo – con le nuove sfide poste dalla globalizzazione, dal materialismo, dalla de-cristianizzazione – si ritrova in una situazione per certi versi analoga a quella del 1910, nel senso che urge più che mai l’impegno per un nuovo annuncio del Vangelo.
La priorità dell’evangelizzazione non può essere vissuta con le ferite delle divisioni, così come il Vangelo non può essere proclamato con voci in disaccordo. Di qui la necessità innanzitutto della preghiera comune per ritrovare il sentiero della riconciliazione in Cristo e dell’azione comune per riscoprire la gioia di vivere come fratelli e sorelle.
Nella città di Matera si terranno, nei prossimi giorni, incontri di preghiera secondo il programma di seguito riportato:
Lunedì 18 gennaio, alle ore 19,00, nella Chiesa di S. Francesco (Matera): apertura della Settimana di Preghiera: celebrazione ecumenica della Parola di Dio, riflessione di S. E. Mons. Salvatore Ligorio, Arcivescovo di Matera-Irsina.
Venerdì 22 gennaio, alle ore 19,00, nella Chiesa di S. Antonio di Padova (Villaggio del Fanciullo, Matera): celebrazione del Vespro in rito bizantino presieduto da P. Adrian, della Chiesa Ortodossa di Romania.
Lunedì 25 gennaio, alle ore 19,00, nella Chiesa di S. Giacomo (Matera): incontro ecumenico a conclusione della Settimana di Preghiera per l’unità dei cristiani, riflessione del Pastore Daniele Giacoia e d. Donato Giordano O.S.B.
Peregrinatio in Italia
delle Reliquie di S. Teresa di Gesù Bambino
20 – 22 Gennaio 2010
Ricorre quest’anno il 100° anniversario del miracolo di Gallipoli, dove la priora del monastero delle Carmelitane Scalze – madre Carmela del S. Cuore di Gesù – guarì da una malattia gravissima grazie all’intercessione di S. Teresa di Gesù Bambino, conosciuta anche come Teresa di Lisieux.
Per ricordare anche a Matera il primo centenario del miracolo, le Reliquie di Santa Teresina saranno portate in “peregrinatio” nella città dei Sassi dal 20 al 22 Gennaio prossimo.
I festeggiamenti avranno il seguente programma:
Mercoledi 20 Gennaio
ore 17,00 Raduno dei giovani nella Giornata della Pace;
ore 18,00 Accoglienza in Piazza Vittorio Veneto delle Reliquie provenienti da Lecce;
Processione verso la Chiesa di S. Francesco di Assisi;
Incontro di preghiera animato dai giovani.
Giovedi 21 Gennaio
Ore 9,00 S. Messa presieduta da S.E. Mons. Michele Scandiffio, Arcivescovo emerito di Acerenza
In mattinata incontro con le scolaresche
Ore 19,00 S. Messa presieduta da S.E. Mons. Salvatore Ligorio e concelebrata dal Presbiterio diocesano.
Venerdi 22 Gennaio
Ore 9,00 S. Messa e partenza delle Reliquie per Abidonia (Cs).