Lunedì 13 novembre 2023 alle ore 21 al teatro Guerrieri di Matera è in programma lo spettacolo musicale “Nocturnes électroniques” con Matthieu Mantanus. L’evento è il terzo appuntamento della rassegna “Ascolto, ricerco, sorrido” di Source, agenzia di eventi, organizzata insieme al teatro Guerrieri con l’obiettivo di dedicare al pubblico del territorio murgiano un’offerta culturale infrasettimanale.
Terzo appuntamento, presso il Teatro Comunale Gerardo Guerrieri, della Rassegna musicale voluta da Source – Agenzia di eventi fondata da Roberto Rubini – e organizzata a quattro mani con lo stesso Teatro Guerrieri con l’obiettivo di dedicare al pubblico del territorio murgiano un’offerta culturale infrasettimanale. Infatti tutti gli eventi in cartellone, ad esclusione della data di apertura, si terranno di lunedì. Scelta coraggiosa ma apprezzata dal pubblico.
Il programma, concentrato in poco più di un mese, e inaugurato con Sergio Rubini lo scorso 28 ottobre, continua con Matthieu Mantanus, Direttore d’Orchestra Svizzero che da tempo ormai porta avanti un lavoro di ricerca finalizzato anche alla divulgazione della musica classica per un avvicinamento all’ascolto. Circa dieci anni fa Mantanus era ospite fisso di Fabio Fazio con la sua Jeans Symphony Orchestra progetto anch’esso nato per avvicinare i giovani e meno giovani all’ascolto della musica classica.
“Si potrebbe descrivere Nocturnes électroniques– dichiara Mantanus – come il piacere di immergere uno dei repertori pianistici più amati dal pubblico in un universo sonoro diverso, dove il suono del pianoforte si fonde nell’elettronica, e l’elettricità si fa strada tra le onde acustiche. Da diversi anni ormai il pianista, compositore e direttore svizzero prosegue la sua esplorazione del mondo contemporaneo, costruendo ponti tra mondi che raramente s’incontrano ma che, come le sue opere dimostrano, hanno molto da condividere: una ricerca di novità, libera e senza tabù, ma saldamente ancorata nelle creatività che l’hanno preceduta. Seduto al pianoforte, anima le note che Chopin scrisse quasi duecento anni fa, per poterle poi reinventare in un’alternanza affascinante tra memoria e scoperta”.
A rendere l’esperienza ancora più intensa e immersiva le immagini della Visual Artist Sara Caliumi.
Gli organizzatori desiderano aprire lo spettacolo ai giovani e alle scuole e per questa ragione gioveranno di uno sconto le famiglie con almeno un figlio (per i figli l’ingresso sarà gratuito), i docenti e gli studenti di qualsiasi scuola pubblica o privata.
Biglietteria online cliccando qui
Biglietti in vendita al teatro Guerrieri di Matera dalle ore 18 di ogni giorno.
Per info e abbonamenti e accrediti stampa:Roberto Rubini +39.366.45.81.650