Dopo la conclusione con successo di pubblico degli spettacoli a Potenza, che hanno proposto i concerti per trio d’archi ed elettronica di MDI ensemble, la prima assoluta del nuovo lavoro dell’artista inglese Scanner, “Harry Smith at 100”, “L’oratorio virtuale” di Alberto Barberis, Rajan Craveri e Bera Romairone, l’opera audiovisiva “Subassemblies” dell’artista giapponese Ryoichi Kurokawa, il MA/IN festival si sposta a Matera per gli ultimi tre giorni di programmazione: 9, 10 e 11 Novembre.
Organizzata dall’associazione LOXOSconcept, con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Basilicata, il patrocinio dei comuni di Matera e Potenza, la partnership della BCC Basilicata e la media partnership di Rai Radio3, questa nuova edizione è dedicata al tema Ramifications, un omaggio al grande compositore ungherese naturalizzato austriaco György Ligeti e al titolo di una sua celebre opera: connessioni e ramificazioni che portano all’ampliamento e all’intensificazione della percezione sonora.
Info e programma www.mainfest.it
tickets https://www.cineteatrodonbosco.com
Programma di Giovedì 9, Venerdì 10 e Sabato 11 novembre
Il 9 Novembre (ore 17.30) e 10 Novembre (ore 16.00) – biglietto 2 euro – al cinema Il Piccolo sarà il momento di “Apparitions” con la proiezione di dodici opere di artiste e artisti provenienti da Italia, Cina, Grecia, Stati Uniti, Estonia, Regno Unito, Messico. Si tratta di uno sguardo sul cinema sperimentale attraverso cortometraggi selezionati da una giuria internazionale.
La serata finale del festival sarà al Cineteatro Guerrieri l’11 Novembre (inizio ore 20.30, biglietto 3 euro)con la presentazione di Echoic Memory di SpazioMusica, un progetto audiovisivo che esplora le parti dei nostri sistemi cognitivi combinate insieme per formare la memoria umana. La performance è un tour nel nostro cervello e riproduce le mappe cognitive multidimensionali sotto forma di musica e live visual. Il suono del sassofono di Sandro Mungianu viene elaborato in tempo reale dal laptop di Fabrizio Casti, indagando la breve e la lunga memoria attraverso la musica e le immagini.
Nella stessa serata si assisterà, poi, allo spettacolo “Electropolis”, rielaborazione di un film muto sonorizzato dal vivo dagli studenti del Liceo Musicale Tommaso Stigliani, frutto di un laboratorio musicale realizzato dalle associazioni LOXOSconcept e Keyhole.
“Electropolis” è una innovativa sonorizzazione e un nuovo montaggio del film “Metropolis” di Fritz Lang degli studenti della 2aQ e 5aQ dell’indirizzo musicale, nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC-Ministero della Cultura e MIM-Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Il progetto ha avuto come obiettivi la diffusione presso le giovani generazioni del linguaggio del cinema muto e il potenziamento delle competenze musicali degli studenti attraverso la sperimentazione di nuove relazioni tra l’immagine e il suono all’interno della disciplina elettroacustica.
Sotto la guida del docente M* Francesco Altieri, con la collaborazione dei tutor M* Francesco Rizzo e Prof. Dino Santoro, gli studenti interpreteranno dal vivo la nuova colonna sonora realizzata.
I performer della serata sono:
Chitarra elettrica: Kevin Ramaglia; Sassofono: Mattia Di Dio; Tromba: Gianpaolo Matera; Flauto: Alessandro Gasmi; Synth: Maria Letizia Traetta e Angelica Mancini; Pianoforte: Andrea Scaramuzzi, Batteria: Alex Ranaldo; Voce: Nancy Elettrico.