Digitale: le aziende stentano a trovare professionisti? La Camera di commercio lucana organizza un incontro per illustrare il progetto Digichamps, che offre formazione gratuita e qualificata ai Neet per diventare cyber security specialist, data analyst, Fullstack Developer, it specialist, web frontend developer. Aperte le prenotazioni
Potenza, 13 novembre 2023 – Il ritmo elevato dell’innovazione tecnologica sta superando le capacità delle organizzazioni di formare e migliorare le competenze tecniche dei lavoratori, lasciando il 72% dei team informatici con importanti carenze, come indicato dal report “Demand for tech talent”. Italia e Basilicata non fanno eccezione e il disallineamento tra domanda e offerta si allarga pericolosamente.
Per ovviare a quella che viene definita come skill shortage (carenza di competenze) e per illustrare una delle opportunità concrete messe in campo dal sistema camerale, la Camera di commercio della Basilicata, l’azienda speciale Asset e il PID (Punto Impresa Digitale) della Basilicata organizzano per l’1 dicembre, dalle 10:30 alle 11:30, nella sede di Potenza in corso 18 agosto 34, un incontro di illustrazione del Progetto DIGICHAMPS, che si rivolge a giovani di età compresa tra i 18 e i 34 anni, che abbiano completato gli studi scolastici o quelli accademici, che siano orientati o appassionati di informatica.
DIGICHAMPS darà l’opportunità di partecipare gratuitamente a 5 corsi, altamente specializzati e professionalizzanti, della durata tra le 320 e le 960 ore, per diventare cyber security specialist, data analyst, Fullstack Developer, it specialist, web frontend developer, alcune delle professioni più ricercate dalle aziende in ambito tecnologico.
L’incontro sarà anche basato sull’ascolto dei partecipanti, per conoscere le loro esigenze e favorire l’avvio dei corsi più utili al mercato del lavoro. Da oggi si può prenotare la partecipazione inviando una email a pid@basilicata.camcom.it