Elezioni regionali 2024, Giovanni Angelino (Matera nel cuore): “Il sondaggio parla chiaro, ci vuole un candidato presidente del Materano per la Regione Basilicata e Piero Marrese è la persona giusta”. Di seguito la nota integrale.
Il sondaggio apparso oggi sulla stampa sui possibili candidati alla presidente della Regione Basilicata conferma che avevo visto bene dall’inizio quando ho avviato la mia battaglia per sostenere un candidato presidente del territorio materano alle prossime elezioni regionali. Invito il segretario del PD Giovanni Lettieri affinchè possa avviare un dialogo con tutte le forze di centrosinistra per sostenere la candidatura di Piero Marrese, profilo esemplare dal punto di vista umano e politico, un uomo che ha dimostrato in questi anni di avere le qualità per ricoprire il ruolo di presidente della Regione Basilicata. Lancio anche un appello a Marcello Pittella, ora iscritto ad Azione. Mi auguro che anche lui possa garantire il sostegno al candidato presidente Piero Marrese come aveva dichiarato nei mesi scorsi rispondendo ad uno dei miei appelli. Se non sarà recepito il messaggio che arriva da questo sondaggio regionale vuol dire che ci sono partiti incapaci di guardare in faccia la realtà e purtroppo Matera sarà ancora una volta condannata all’oblio e a subire l’egemonia di Potenza e di mamma-Regione.
Di seguito l’esito del sondaggio a cui fa riferimento Giovanni Angelino, presidente di Matera nel cuore
Sono stati 800 i lucani intervistati dalla società di sondaggi Winpool sul loro orientamento di voto in vista delle elezioni regionali di inizio 2024. E’ quanto si legge nella nota metodologica pubblicata assieme ai risultati della rilevazione. Le interviste si sono svolte tra il 3 e il 10 novembre e hanno riguardato «maschi e femmine dai 18 anni in su, segmentato per sesso, età, proporzionalmente all’universo della popolazione lucana».
L’imprenditore di Senise, indicato dall’ex ministro della Salute Roberto Speranza come l’uomo giusto per riportare il centrodestra all’opposizione in Regione, si piazza dietro Marrese e Valvano anche nella rilevazione su quello che sarebbe potuto essere l’esito di consultazioni primarie con questi 5 aspiranti candidati. Con Marrese vincitore per distacco al 37%, Valvano al 20%, Chiorazzo al 19%, Locantore al 14%, e Giordano al 10%.