“In occasione della giornata mondiale sul diabete, mi preme inviare due messaggi: uno a tutti bambini e i ragazzi, e un altro ai genitori e alle associazioni che si interessano di questa problematica “.
È quanto ha comunicato il Garante dell’infanzia e dell’adolescenza, Vincenzo Giuliano, allapresidente dell’associazione Giovani diabetici di Basilicata, Angela Possidente.
“Nella nostra regione, ha dichiarato il garante, 4 bambini su 10 sono obesi o in sovrappeso. E la Basilicata ha i bambini tra i più sedentari d’Italia. Ciò significa che dobbiamo stare più attenti sull’alimentazione e sulla sedentarietà per non diventare obesi. L’obesità infatti è considerata un fattore di rischio per l’insorgenza del diabete di tipo 2”.
“Ai genitori, ha continuato Giuliano, vorrei ricordare loro ciò che Chesterton: i bambini sanno che le fiabe sono vere non perché ci dicono che esistono i draghi ma perché i draghi possono essere sconfitti. Ed esattamente ciò che voi fate quotidianamente, genitori e associazioni tutte di Basilicata, in particolare l’associazione Giovani diabeti di Basilicata, per superare ogni difficoltà che si presenta sul vostro cammino e su quello dei vostri figli “.
“Sono testimone, ha concluso Giuliano, di situazioni in cui le istituzioni non sono state in grado di rispondere subito o rispondere solo parzialmente a bisogni impellenti o particolari venutisi a creare: in queste situazioni siete stati voi a sopperire alle carenze di risposte, generando di fatto servizi utili”.