Un gradito ritorno per Mogol nella città dei Sassi. In attesa delle audizioni per il Cet Music, il centro europeo di Tuscolano, in programma giovedì 16 novembre nella sala Rota del Conservatorio Duni di Matera, questa sera Giulio Rapetti in arte Mogol, uno dei più rappresentativi autori italiani di testi musicali, ha raggiunto MH Materahotel per la presentazione del libro “La Rinascita – la salute è il risultato di una cultura assorbita e applicata con rigore”.
L’evento è stato promosso in collaborazione con il Rotary Club Matera e ha inaugurato gli eventi di Soroptimist Club Matera per “Orange the World”, la campagna internazionale promossa da ONU, UNWomen e dalla Federazione Europea unite per realizzare ogni forma di sensibilizzazione nella lotta contro la discriminazione e la violenza sulle donne.
L’incontro con Giulio Rapetti in arte Mogol è stato coordinato dal giornalista Filippo Radogna e ha coinvolto Patrizia Minardi per Soroptimist Club Matera e Carmine Cocca per il Rotary Club Matera.
Lo scambio dei gagliardetti tra le due associazioni è avvenuto alla presenza del segretario del Rotary Club Matera, Roberto Luongo.
Mogol ha focalizzato il suo intervento sul libro ma ha ricordato anche i suoi rapporti con gli artisti per i quali ha composto canzoni indimenticabili, che hanno fatto la storia della musica italiana, su tutte quelle di Lucio Battisti.
Di seguito l’intervista rilasciata a Michele Capolupo per SassiLive, la video-intervista a Mogol, la fotogallery dell’evento e il programma delle iniziative di Soropotmist per la campagna Orange the World.
Come mai un uomo di musica come Mogol decide di pubblicare un libro sulla salute? “Perché è la mia passione è la medicina e l’architettura. La salute è la cosa più importante che abbiamo. La prevenzione primaria non è mai abbastanza. La salute è importante perché non ti fa ammalare. Me ne sono occupato per me, per la mia famiglia e per gli altri, perché fare del bene è importante nella vita”.
La tappa di Matera è un appuntamento fisso per Mogol che sarà impegnato domani mattina per le selezionio per il Cet. “Facciamo un’altra selezione. Qui ci sono sempre stati dei bravi artisti. La Regione Basilicata è sempre stata una regione che ha pensato ai suoi ragazzi e alla cultura della musica, questo è molto positivo”.
La musica italiana che svolta ha preso? “Ha preso una svolta mondiale. Con il rap si è abolita la melodiaè solo ritmi e parole. Adesso ci sono altre forme e c’è questo gruppo dei Maneskin che ha avuto un grande successo per fortuna e io sono contento di questo e poi per il resto quello più preoccupante è che non ci sono canzoni che restano nel tempo.
La vedremo a Sanremo 2024. “Speriamo, io ho dato una canzone che è una delle più belle che abbiamo scritto, ha una musica fantastica, speriamo che scelgono, loro sono straordinari sono Carlo Marrale e Silvia Mezzanotte (già componenti dei Matia Bazar – ndr) che sono un gruppo internazionale”.
Dal 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza, al 10 dicembre, giornata internazionale per i diritti umani che coincide con il Soroptimist Day, si terranno i 16 giorni di attivismo per ricordare a tutte di non accettare alcuna forma di violenza e che il numero nazionale di aiuto è il 1522.
Utilizzando il colore arancione, simbolo di un futuro senza violenza di genere, il club materano opererà a sostegno della campagna di comunicazione della Federazione Europea denominata “Read the Signs” = leggi i segni, per prevenire ogni forma di violenza con il riconoscimento di alcuni segnali che portano la relazione a diventare negativa e pericolosa per la propria incolumità.
Molteplici le iniziative e i linguaggi messi in campo nella città dei Sassi: da presentazioni di libri a incontri con studenti, da dibattiti a concerti, da passeggiate a rappresentazioni teatrali.
Le novità principali dell’edizione 2023 riguardano le locandine del progetto che saranno esposte in tutte le strutture partner dell’iniziativa, oltre ai videoclip che saranno proiettati, attraverso un calendario prestabilito, in alcuni centri sensibili, particolarmente frequentati da donne.
Patrizia Minardi, delegata nazionale e responsabile del rapporto con Pubblica Amministrazione e organi di stampa, ha dichiarato: “Si rinnova il nostro impegno nell’ambito di questa importante campagna nazionale per realizzare ogni forma di sensibilizzazione nella lotta contro la discriminazione e la violenza sulle donne. Quest’anno abbiamo preparato un programma ricco di eventi, grazie a una meravigliosa, responsabile e consapevolepartecipazione di partner e sostenitori che ringrazio per la sensibilità e attenzione. Siamo felici di aver coinvolto anche diversi istituti scolastici e di poter dialogare con gli studenti su questi temi fondamentali. Saranno 16 giorni che ci vedranno unite per trasmettere un messaggio chiaro a tutte le donne, le quali non devono accettare nessuna condizione di violenza. Ringrazio la Presidente, la Segretaria e tutte le socie che in varie forme hanno contribuito alla messa in campo delle molteplici iniziative sulla città di Matera”.
Michele Capolupo
CLICCA QUI PER LA VIDEO-INTERVISTA A MOGOL
La fotogallery degli eventi (foto www.SassiLive.it)
Di seguito gli eventi programmati da Soroptimist Club Matera per la Campagna “”Orange the world – Read the sign 2023”
17 Novembre 2023 – Ore 09:30, Istituto Comprensivo Pascoli
Incontro-dibattito “Il silenzio non ti aiuta” a cura di “Associazione Anna Rosa e Sottosopra”
23 Novembre 2023 – Ore 20:30, Auditorium Gervasio
Concerto: “Mercante e donne su una canzone d’amore”, in collaborazione con l’Orchestra Sinfonica di Matera
25 Novembre 2023 – Ore 10:00, Piazzetta Pascoli – Piazza Vittorio Veneto
Passeggiata del Club Matera per fotografare le vetrine delle Istituzioni, dei cinema, dei musei e delle strutture commerciali che hanno aderito alla campagna di sensibilizzazione “Orange the world – Read the Signs 2023”
25 Novembre 2023 – Ore 17:00, Palazzo Malvinni Malvezzi
Presentazione del libro “La correttrice” Ed. Mondadori, dialogo con Emanuela Fontana, promosso dal FAI Basilicata e dalla Libreria Mondadori, in collaborazione con l’IIS Liceo Classico “E. Duni – C. Levi”
25 Novembre 2023 – Ore 19:00, Comando Provinciale dei Carabinieri di Matera
Accensione del “Fascio di luce arancio” – Protocollo Soroptimist International e Arma dei Carabinieri Proiezione dei Video Clip “READ THE SIGNS 2023” – “Una stanza tutta per sé”
25 Novembre 2023 – Ore 21:00, Palazzo Viceconte
Pièce teatrale: “I sandali di Elisa Claps”, di Ulderico Pesce, prodotto da Centro Mediterraneo delle Arti
26 Novembre 2023 – Ore 17:30, Casa di Spiritualità S. Anna
Incontro formativo: “Ti lascio andare” a cura di “Spazio Persona – studio di psicologia clinica” di Federica Cavicchini e Stefania Albanese
02 Dicembre 2023 – Ore 10:00, Via Ridola
Tour in ape calessino nei Sassi, campagna di sensibilizzazione a cura di Santina Ines Schiavone
02 Dicembre 2023 – Ore 21:00, Palazzo Viceconte
Pièce teatrale: “I sandali di Elisa Claps”, di Ulderico Pesce, prodotto da Centro Mediterraneo delle Arti
04 Dicembre 2023 – Ore 10:00, Istituto Comprensivo Torraca
Incontro con le scuole: “Tutti i volti della violenza: educare al rispetto” a cura della psicologa Francesca Armandi
10 dicembre 2023 – Ore 20,00, Ai Terrazzini Matera
Aperitivo della sorellanza: “Soroptimist Day” – inclusione delle socie e allargamento del Club
I partner della Campagna “”Orange the world – Read the sign 2023”
Comando Provinciale dei Carabinieri; Museo Nazionale di Matera; Presidio Ospedaliero Maria delle Grazie; Orchestra Sinfonica di Matera; Conservatorio di Matera “E.R. Duni”; FAI Basilicata; IIS Liceo Classico “E. Duni – C. Levi”; I.C. Torraca; I.C. Pascoli; Rotary Club Matera; Libreria Mondadori; Spazio Persona – studio di psicologia clinica”; Francesca Armandi psicologa; Ape Tour Matera 2; Associazione Anna Rosa e Sottosopra; Centro Mediterraneo delle Arti; CET Music; Lucana Sistemi s.r.l.; Cloè Dance Harmony; Ai Terrazzini Matera; Emanuele Frascellasrl; BMG Stampati/Editrice; Ferraroni Signature HairSpA.
I sostenitori della Campagna “”Orange the world – Read the sign 2023”
Cinema Guerrieri; Hub per l’imprenditoria femminile; Comune di Matera; Rete Donna Matera; Ridola Viaggi, Vino & dintorni Enoteca, Sicolo abbigliamento, Maremarù Matera, OcioSandwinch Room; Boutique Anna, Le4uadre, And Camicie, Mutinati Officina d’interni, La Lopa; Farmacia Guerricchio; Farmacia D’Aria; Poliambulatorio e Centro Radiologico.