Sindaco e amministrazione comunale al lavoro per verificare i danni causati dal maltempo che si è abbattuto nelle campagne policoresi. Dopo il caldo torrido delle ultime settimane, infatti, nella notte scorsa un violento nubifragio ed una grandinata hanno interessato diverse aree del territorio comunale: danni alle colture (kiwi, percoche, susine e agrumi) nelle zone a ridosso della contrada di Panevino di Tursi, in zona Madonnella e nell’area situata a sud, in zona Bosco Soprano e Sottano. Il Sindaco della città ionica, Rocco Leone, ed il consigliere comunale delegato all’agricoltura, Giovanni Lippo, hanno effettuato nella mattinata diversi sopralluoghi per conoscere nel dettaglio i danni causati dal maltempo che si è abbattuto nelle ore della notte appena trascorsa. “In mattinata abbiamo provveduto ad informare di quanto accaduto l’Assessore regionale all’Agricoltura, Rosa Mastrosimone – ha commentato il Sindaco Leone – chiedendo al Dipartimento all’Agricoltura un sopralluogo immediato per quantificare i danni e intervenire in merito”. “Contestualmente – ha proseguito Leone – abbiamo provveduto ad informare le associazioni di categoria che possono avviare le comunicazioni di rito ai singoli associati per richiedere agli enti competenti un sopralluogo e quantificare gli eventuali danni arrecati alle singole aziende”. “Siamo vicini al mondo agricolo – ha concluso il primo cittadino – monitorando la situazione e interpellando i tecnici per fare una stima dei danni: nei prossimi giorni conosceremo nel dettaglio a quanto ammontano i danni che ha prodotto il maltempo di queste ore all’agricoltura”.
Il consigliere regionale del Popolo della Libertà Paolo Castelluccio, a seguito dell’emergenza causata da una forte grandinata avvenuta questa notte, ha rivolto una interrogazione all’Assessore all’Agricoltura Mastrosimone, per porre l’attenzione della Regione Basilicata su quanto accaduto.
Purtroppo questa notte molte zone del Materano, tra cui Località Pane e Vino di Tursi, Trisaia di Rotondella e molte zone di Nova Siri e parte della stessa Policoro – zona Pretullo, Bosco Soprano e parte Bosco Sottano – sono state gravemente danneggiate da una straordinaria quanto imprevista grandinata e persino da una tromba d’aria. I danni sono ingenti, si parla di grossi danni alle colture e coltivazioni agricole e soprattutto ortofrutticole (susine, kiwi, percoche, agrumi) con lo sradicamento persino di alcune piante.
Per tale ragione ho chiesto l’intervento rapido e senza indugi dell’assessore all’Agricoltura dott.ssa Rosa Mastrosimone al fine di effettuare un sopralluogo nelle zone colpite e, dopo aver preso atto dell’entità dei danni, di provvedere a qualunque azione possibile in aiuto degli agricoltori e degli operatori economici colpiti.