Al liceo Stigliani di Matera ha destato grande interesse la presentazione di Calid e Safetycad, due progetti di innovazione sostenibile made in Matera che sono stati raccontati agli studenti in occasione di una giornata dedicata alle imprese virtuose del territorio.
Calid è un simulatore di macchine di movimento terra, realizzato dalla società materana Caldarola, che risponde all’esigenza di formare operatori in un ambiente sicuro e realistico, e contribuisce a ridurre la possibilità di incidenti nei cantieri. Grazie al suo alto grado di innovazione, Calid si è aggiudicato il premio Top of The PID del 2022 nella categoria sociale.
Safetycad, invece, è un software di tipo CAD sviluppato dalla pmi innovativa materana L’Antincendio che consente a chiunque di costruire la planimetria del proprio edificio e, grazie all’utilizzo di un modulo di intelligenza artificiale spiegabile, di calcolarne il carico incendio, fornendo una soluzione in linea con le norme antincendio vigenti. Il progetto è stato presentato durante la finale dell’evento Campioni d’InnovAzioni, che si è tenuto a Pescara il 10 e l’11 Novembre.
Le presentazioni sono state tenute dai rappresentanti delle rispettive aziende, che si sono detti molto soddisfatti della partecipazione e dall’interesse dimostrato dagli studenti.
“È importante che gli studenti sappiano che anche nel nostro territorio esistono esempi di alta innovazione sostenibile come Calid, progetti che consentono ad aziende storiche come la nostra di contribuire attivamente al perseguimento degli obiettivi dell’Agenda Onu 2030” ha sottolineato Vittoria Caldarola, della società Caldarola Srl.
“È una grande gratificazione vedere l’interesse dei giovani verso argomenti importanti come la sicurezza antincendio, che viene troppo spesso ignorata” ha invece affermato Sonia Romani, responsabile qualità e ricerca de L’Antincendio.
Una mattina all’insegna dell’innovazione sostenibile vista tramite esempi concreti, di fondamentale importanza per il percorso economico-sociale dei ragazzi del liceo Tommaso Stigliani.
Nov 16