Torna sabato 18 novembre la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, l’iniziativa promossa dalla Fondazione Banco Alimentare e dalle 21 sedi regionali ad essa associate, durante la quale si potranno acquistare alimenti non deperibili da donare alle persone in difficoltà.
Questo appuntamento, che da 27 anni coinvolge migliaia di persone in tutta Italia tra volontari e donatori, cade alla vigilia della VII Giornata mondiale dei poveri istituita da Papa Francesco.
Nel 2022, grazie alla presenza di 140.000 volontari presenti in 11.000 punti vendita in tutta Italia, sono stati raccolti e distribuiti oltre 7500 tonnellate di alimenti; ne hanno beneficiato 1 milione e 750 mila italiani.
Le attività del Banco alimentare si sviluppano nel corso di tutto l’anno attraverso il recupero delle eccedenze alimentari tramite le grandi aziende del settore e la rete di distribuzione dei prodotti alimentari: il ricavato della Colletta alimentare rappresenta circa un decimo di quanto raccolto in un anno.
Nei supermercati partecipanti all’iniziativa i volontari del Banco alimentare, riconoscibili dalla pettorina di colore arancione, inviteranno chi si reca a fare la spesa ad acquistare qualche prodotto non deperibile scelti tra a quelli a lunga conservazione: in particolare olio, verdure o legumi in scatola, polpa o passata di pomodoro, tonno o carne in scatola, alimenti per l’infanzia (omogeneizzati, crema di riso, latte in polvere). Non vengono raccolti prodotti freschi né si accettano donazioni in denaro.
Al termine della Colletta i pacchi con gli alimenti donati (divisi per tipologia e provenienza e tracciati su piattaforma informatica) vengono conferiti ad uno dei grandi magazzini del Banco alimentare: gli alimenti raccolti in provincia di Matera sono stoccati presso il deposito di Taranto.
Ad usufruire di quanto viene raccolto sono gli Enti convenzionati con il Banco alimentare, 7600 in tutta Italia, che già operano nel territorio in favore dei bisognosi: Caritas diocesane e parrocchiali, Mense dei poveri, Associazioni di volontariato, Centri di solidarietà, Opera San Vincenzo, Sant’Egidio. Sono questi Enti che provvedono periodicamente a ritirare gli alimenti e a ridistribuirli ai loro assistiti.
E’ possibile sostenere le attività del Banco alimentare donando liberamente qualcosa durante la Giornata della Colletta alimentare ma anche partecipando come volontari: tra quanti hanno già dato la loro disponibilità in provincia di Matera si segnalano gli Scout, l’Associazione Alpini e i Lions Club Matera.
Sono 29 supermercati che hanno aderito all’iniziativa nella provincia di Matera, distribuiti nei comuni di Matera, Bernalda, Grassano, Nova Siri, Pisticci (con Tinchi e Marconia), Policoro e Scanzano Jonico.
I punti vendita aderenti
Città Insegna Indirizzo
Bernalda ALTER DISCOUNT Via Raffaello
Bernalda QUI DISCOUNT Via De Filippo, 1
Bernalda SIMPLY MARKET Via Cairoli, 11
Bernalda SIMPLY MARKET Viale della Resistenza, 1
Bernalda SPESI’ Corso Umberto I, 313
Grassano SPESI’ Via I Maggio
Grassano QUI DISCOUNT Viale delle Rimembranze
Grassano DESPAR Via Gaetano Briganti
Grassano PIAZZA COPERTA
Marconia CARREFOUR Via Ippaso
Marconia DESPAR Via Togliatti
Marconia PICK UP Via 8 Marzo
Marconia QUI DISCOUNT Via Marche
Matera CONAD Via delle Arti, 22
Matera COOP Via Mattei, 9
Matera COOP Via Montescaglioso, 29
Matera COOP Recinto Manzoni
Matera INTERSPAR Via Sallustio
Matera MD Via Giardinelle,38
Nova Siri COOP Viale Siris, 94
Nova Siri PICK UP Via Giulio Pastore, 4
Nova Siri SISA Via Vittorio Bachelet
Nova Siri SPESI’ Via Giulio Pastore, 2
Pisticci CARREFOUR Via Camerelle, 2
Pisticci MD Contrada San Cataldo
Pisticci SPESI’ Via Farini, 76
Policoro IPERFUTURA Via Resia
Scanzano J. PENNY MARKET Provinciale, 8
Tinchi SPESI’ Viale Ionico