Prosegue intensamente l’attività amministrativa della giunta provinciale impegnata a fornire risposte al territorio.
“Nonostante la Provincia di Matera sia ormai ritenuta ente inutile, spacciata da una “spending review” superficiale e iniqua, – ha dichiarato il presidente Franco Stella – la giunta provinciale continua a ripiegarsi sugli innumerevoli problemi che attanagliano il Materano e che evidentemente vanno risolti subito. Solo oggi, per esempio, abbiamo licenziato 9 provvedimenti. Dall’edilizia scolastica, alla manutenzione viaria, a opere di viabilità, passando per iniziative a sostegno di un reale rilancio culturale e formativo.”
“Grazie all’approvazione del progetto esecutivo del Polivalente di Stigliano, per esempio, – ha proseguito Stella – nei prossimi giorni si potrà procedere alla stesura del bando per l’affidamento dei lavori. Con una spesa di quasi 3 Meuro, una parte in capo al Comune di Stigliano a valere sul P.O. Val d’Agri e una parte di competenza di questa Amministrazione, porteremo a compimento un’opera che le comunità della montagna Materana attende da tanti anni e che consentirà alla rete scolastica provinciale di acquisire una struttura moderna.”
“Sulla Marconia-Basentana – ha evidenziato l’assessore alle Infrastrutture e Reti strategiche, Giovanni Rondinone – si completano le procedure progettuali. Salvaguardia della incolumità pubblica che ha orientato altri due provvedimenti: quello varato a sostegno della manutenzione delle strade provinciali che saranno immediatamente oggetto di interventi di taglio dell’erba e di decespugliamento nei punti più pericolosi e quello relativo alla ribitumatura della provinciale Montalbano-Scanzano.”
“Grande attenzione anche alla formazione continua – ha concluso Stella – che può, soprattutto nel momento di crisi che stiamo attraversando, contribuire a leggere in chiave di opportunità la rottura dei precedenti equilibri di mercato. Quasi 2 milioni di euro la disponibilità complessiva di un bando che pubblicheremo nei prossimi giorni che si rivolge a imprese singole o associate e a organismi di formazione.”