Il Piccolo Coro del Teatro “Alfonso Rendano” di Cosenza diretto da Maria Carmela Ranieri ha conquistato il Concorso corale “Antonio Guanti”, organizzato dal Coro della Polifonica Materana Pierluigi da Palestrina sotto la direzione artistica del Maestro Carmine Antonio Catenazzo e disputato dal pomeriggio di domenica 19 novembre nell’auditorium Gervsio di Matera.
Ai vincitori è stato assegnato un premio di 1000 euro. Al secondo posto si è piazzato il Coro Estro Armonico di Salerno diretto Eleonora Laurito, che ha ricevuto un premio di 750 euro mentre in terza posizione si è piazzato il Coro di Voci bianche “Il Calicanto” di Salerno diretto da Milva Coralluzzo, che ha ricevuto un premio di 500 euro.
Il Piccolo Coro del Teatro “Alfonso Rendano” di Cosenza si è aggiudicato anche il premio speciale Fe.N.I.A.R.Co. di 300 euro per la miglior esecuzione di un brano di autore italiano vivente per l’esecuzione del brano Angel fly di Manolo Da Rold al Piccolo Coro del Teatro “Alfonso Rendano”, Cosenza, direttore Maria Carmela Ranieri.
Unico in Basilicata e nel meridione d’Italia interamente dedicato alla coralità amatoriale, il Concorso Corale Antonio Guanti è stato dedicato ad Antonio Guanti, per ricordare il vice presidente dei Coro scomparso prematuramente nel 2010 a soli 32 anni, attraverso la realizzazione di un progetto che a lungo era stato elaborato dal Direttivo di cui faceva parte.
L’idea di realizzare un concorso corale è nata proprio per colmare un vuoto da tempo registrato e, per questo motivo, il Maestro Catenazzo ha da subito voluto che fosse caratterizzato dalla serietà e dalla elevata professionalità della giuria concorsuale: caratteristiche che hanno permesso alla manifestazione di affermarsi, nel giro di pochi anni, tra le più qualificate competizioni corali organizzate in Italia e di ottenere da subito il patrocinio della Federazione Nazionale Italiana delle Associazioni Regionali Cori (Fe.N.I.A.R.Co).
Nel corso delle edizioni realizzate fino ad oggi, sono convenuti a Matera oltre 90 Cori italiani e stranieri, ovvero oltre 2.000 cantori, oltre ai direttori, agli accompagnatori e simpatizzanti dei cori in gara; si sono esibite formazioni diverse, dai cori di voci bianche, agli ensemble vocali, ai cori di voci pari maschili e femminili, ai cori a voci miste, persino gruppi vocali a vocazione pop che nondimeno hanno dimostrato la propria duttilità affrontando, oltre al proprio, anche un repertorio “classico” così come richiesto dal regolamento.
Il Concorso rappresenta per un coro non solo l’occasione per mettersi alla prova alla presenza di personalità qualificate, ma anche e soprattutto di confrontarsi con altre formazioni e con maestri di fama che possano loro dare consigli per migliorare la propria qualità artistica. Momento fondamentale della manifestazione è infatti il colloquio con la Giuria, al quale i componenti della stessa non si sono mai sottratti,mostrandosi sempre generosi di consigli e spunti di lavoro.
Altro dato importante da sottolineare è la visibilità che il Concorso garantisce al movimento culturale della città di Matera, dal momento che siede al tavolo delle più rappresentative manifestazioni concorsuali corali italiane patrocinate dalla FENIARCO (Federazione Italiana delle Associazioni Regionali Cori) e dal momento che ogni manifestazione porta in città dalle 150 alle 200 persone (parlando solo dei componenti de gruppi partecipanti).
L’edizione 2023 è patrocinata, oltre che da FENIARCO, dal Comune di Matera e dall’ABACO (Associazione Basilicata Cori) e ha coinvolto 7 formazioni corali provenienti da Puglia, Calabria, Campania, Lazio e Veneto: tra queste due cori di voci bianche.
La giuria è stata formata da noti esponenti della musica corale: i Maestri Manolo Da Rold, Pasquale Veleno, Petra Grassi, StojanKuret e Salvina Miano (delegata Feniarco).
La fotogallery del Concorso corale “Antonio Guanti” (foto www.SassiLive.it)