Venerdì 24 novembre 2023 alle ore 18.30 nel Palazzo Malvinni Malvezzi di Matera sarà inaugurata la mostra di Stefano Siggillino dal titolo: “Eco e Narciso. Tra mito e tragedia”. L’esposizione resterà aperta dal 25 novembre al 15 dicembre 2023.
“La tragedia di Eco e Narciso – spiega il curatore della mostra e direttore artistico del Circolo La Scaletta, Edoardo Delle Donne – interpretata dal talentuoso artista Stefano Siggillino si trasforma in una vera e propria concept-mostra attraverso la suggestione di una pittura materica di grande impatto visivo, opere in controluce e di video installazioni. Un luogo-forma popolato da figure non più umane, ma solo ombra, linfa e segno di esse. In quegli echi riposano dolcezza e durezza, a presagio di una doppia natura che grazie alla raffinata ed originale espressione artistica di Siggillino ricreano quelle struggenti e drammatiche atmosfere di uno dei miti più cari e potenti della nostra cultura classica. E tra le selve del mito si udiranno, come un canto lontano, alcuni versi bucolici del poeta Rocco Scotellaro. Un omaggio discreto nel centenario della sua nascita, arricchito dalla pièce teatrale di Metateatro dal titolo Nel sole delle 100 candele, regia di Emilio Andrisani nei giorni 11 e 13 dicembre”.
“Siamo lieti di organizzare questa mostra – sottolinea il presidente del Circolo La Scaletta, Paolo Emilio Stasi – insieme ad un giovane talento lucano come Stefano Siggillino. Ne avevamo apprezzato le doti artistiche nella mostra organizzata nel 2020 dal titolo Alla ricerca di Serafino e, successivamente, in occasione del Piccolo Festival delle Arti, in cui ha presentato una performance straordinaria che ha riscosso grande successo. L’esposizione delle sue opere al Palazzo Malvinni Malvezzi ci consente di rivisitare in maniera originalissima la tragedia dell’amore tra Eco e Narciso attraverso un’interpretazione di grande suggestione”.