In data odierna si è tenuto un incontro tra sindacati e Natuzzi Spa, presso la sede di Confindustria Bari-Bat. Le parti hanno convenuto che occorre istituire una Commissione bilaterale, al fine di individuare i parametri tecnici utili alla sottoscrizione del Contratto Integrativo aziendale Natuzzi Spa, in particolare: il paragrafo riguardante l’assegnazione dei livelli d’inquadramento professionale.
Inoltre, l’azienda ha reso noto che 58 lavoratori hanno aderito al pensionamento anticipato tramite lo scivolo offerto dal Contratto di Espansione. Mentre, per quanto riguarda l’utilizzo degli ammortizzatori sociali, Natuzzi ha espresso l’esigenza di chiedere una nuova proroga del Contratto di Solidarietà fino a Novembre 2024, così da poter ammodernare le linee produttive in maniera più snella e con poche chiusure totali degli stabilimenti interessati. Natuzzi ha comunque preventivato una media oraria di lavoro non inferiore al 55% delle ore previste contrattualmente.
Pertanto, si prevede un calendario molto fitto di negoziazioni sindacali fino alle prossime festività natalizie. Cobas-Lp auspica che per il 2024 avvenga una definitiva armonizzazione delle condizioni di lavoro tra le maestranze attualmente in riqualificazione e quelle dell’area salotto e che a tutti i lavoratori sia applicato un Contratto Integrativo Aziendale idoneo a valorizzare le loro competenze e abilità.