“La coperta è troppo corta? Sollecitazioni nei confronti dell’Amministrazione Bennardi della coordinatrice cittadina di Gioventù Nazionale Matera”. Di seguito la nota integrale di Paola Odoroso, coordinatrice cittadina Gioventù Nazionale Matera.
Il meccanismo è oramai noto in tutta la durata dell’amministrazione Bennardi: per nuovi progetti si disattendono gli antichi impegni.
La giornata del 15 novembre sembrava risolutoria, tuttavia da subito le aspettative sono state disilluse.
Presentato il progetto di riqualificazione di Piazza della Visitazione, destinata al raccordo dei trasporti urbani ed extraurbani, si sono notate le prime contraddizioni.
Nei diversi e ulteriori comunicati di lancio del progetto, il Sindaco Bennardi ha affermato:
“La riqualificazione di questa zona della città andrà a colmare un vuoto urbanistico, collegando il centro storico con il centro direzionale.” e, ancora: “l’implementazione di smart devices, come colonnine di ricarica di mezzi elettrici e stalli dedicati per automobili e scooter.”
Spiace ricordare a questa Amministrazione che il vuoto urbanistico resta, i componenti di Gioventù Nazionale Matera chiedono come sia possibile colmare la lacuna urbanistica non garantendo lo spazio necessario del Terminal Bus utile alle linee extraurbane.
Ad oggi nessuna frase del Sindaco fa pensare all’intenzione di aiutare i pendolari, gli studenti e lavoratori, categorie già costrette oggi a sacrificarsi nello spazio, confinate in pochi metri quadri di marciapiede.
Gioventù Nazionale Matera chiede:
-di inserire la voce Terminal Bus nel progetto di riqualificazione dell’area anzidetta;
-di delineare lo spazio di sosta delle attuali fermate di linea extraurbana (striscia gialla di sicurezza);
-di prevedere il posizionamento di una pensilina in acciaio e/o in altro materiale per il riparo dei passeggeri.