“Pane di comunità” e “Cammino del pane”. Questi i temi scelti per la prima edizione di Matera città del pane, al via questa mattina nella città dei Sassi: in programma convegni, tavole rotonde, mostre, laboratori, degustazioni, spettacoli teatrali e performance artistiche nella sede del Museo nazionale all’ex ospedale San Rocco in via San Biagio. L’evento è realizzato dall’Amministrazione comunale di Matera, in collaborazione con “Officine delle idee” e “Il Cammino del pane”.
La manifestazione è stata aperta con i saluti del sindaco, Domenico Bennardi e dell’assessore comunale alle Attività produttive Lucia Gaudiano. A seguire il primo convegno moderato dal professor Giovanni Caserta sul tema: “Il pane in età romana: magazzini, fornai e panetterie” con il relatore Francesco Martorella dell’Unibas; poi “Pane e condizione sociale nel Medioevo” con Alessandro Di Muro di Unibas; “Vicinati: etnografia di oggetti” con l’architetto Anna Maria Mauro del Museo nazionale di Matera; “Il pane nella contemporaneità e il rapporto con la tradizione” con Ferdinando Mirizzi di Unibas e “I pani cerimoniali nella tradizione materana” con Giovanni Caserta.
Nel pomeriggio è stata presentata l’Estemporanea “Disegniamo le forme del pane”, curata dai ragazzi del liceo artistico Carlo Levi di Matera, coordinati da Daniela Madeddu, e “Opera pittorica eseguita dal vero” a cura dell’artista Stefano Durante.
A seguire la degustazione “Sapore di pane”, a cura dei ristoratori e panificatori materani con ingresso libero presso il vicino hub di San Rocco.
In serata al teatro Guerreri è in programma la rappresentazione teatrale “Matera e Manzoni: il pane della tradizione, tra rivolte e altre storie”, a cura dell’associazione culturale “Festival del Teatro e della Comicità Città di Luino”.
“Questo evento -spiega il sindaco Bennardi- arriva dopo lo sforzo e impegno dell’Amministrazione a proclamarsi Città del pane, immaginando un percorso concreto di iniziative, relazioni e networking, in grado di elevare a livello nazionale e locale la consapevolezza del valore del pane di Matera come eccellenza gastronomica”.
La fotogallery della prima giornata di Matera città del pane (foto www.SassiLive.it)