Pio Abiusi per conto dell’Associazione Ambiente e Legalità in una nota invita l’Amministrazione Bennardi ad attivare il terminal bus in via don Luigi Sturzo a Matera. Di seguito la nota integrale.
Il 26 Settembre 2017 venne sottoscritto il CIS,- Contratto Istituzionale di Sviluppo- tra il Ministero dei Beni Culturali ( così denominato all’epoca) , il Comune di Matera e la Fondazione Matera 2019. Siccome l’obbiettivo era di poter fruire di quanto programmato in tempo utile proprio per il 2019 quando, cioè, Matera sarebbe stata Capitale europea della cultura, le risorse in capo al Comune di Matera furono trasferite ad Invitalia.
Tra gli interventi vi era la realizzazione del terminal bus di via Don Luigi Sturzo.
Nell’area adibita a stazione dovevano essere realizzati degli stalli per la sosta degli autobus e, principalmente, bisognava curare la realizzazione di un piccolo volume edilizio in cui allocare i servizi per i viaggiatori tra cui i bagni.
Il 26 giugno 2023, Invitalia ha restituito all’Amministrazione comunale tutte le aree oggetto dell’intervento, ivi inclusi il piazzale con gli stalli della stazione per la sosta dei bus, ad eccezione dell’edificio adibito a Stazione dei Bus ed infopoint .
Questo ultimo manufatto dove vi sono anche i bagni attrezzati e potrà essere allocato un piccolo bar è stato consegnato al Comune di Matera il 21 Novembre 2023 con regolare verbale.
Ci chiediamo adesso quando sarà reso operativo? C’è un piccolo problema sembra che gli uffici Comunali abbiano già perso le chiavi di accesso tanto è che ai piani alti del Palazzo non si è a conoscenza dell’avvenuta consegna.