Questa mattina nella Comunità Alloggio “Gino Masciulli” a Matera l’associazione Schierarsi di Matera ha presentato al pubblico l’iniziativa “Alberi per il Futuro 2023”. L’evento, avviato nel 2015, è promosso in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi in numerose città italiane.
L’evento di Matera, organizzato dalla Piazza di Schierarsi – Matera, si è arricchito quest’anno di ulteriori significati.
A volte, i cambiamenti più significativi iniziano con un gesto apparentemente piccolo ma straordinariamente potente. Piantare un albero è uno di questi gesti. Ogni albero che cresce rappresenta una promessa di un mondo migliore, un mondo in cui la natura prospera e l’aria è più pulita.
Gli alberi non sono solo meraviglie della natura, sono anche veri e propri salvatori dell’ambiente. Assorbono anidride carbonica, producono ossigeno e aiutano a regolare il clima. Ogni albero piantato contribuisce a ridurre l’effetto serra e a preservare la biodiversità.
Non solo gli alberi migliorano la qualità dell’aria e la salute dell’ecosistema, ma hanno anche un impatto positivo sulla qualità della vita delle persone. Le città con abbondanza di alberi sono più fresche, meno inquinate e offrono spazi rigeneranti per vivere al meglio.
La Piazza di Schierarsi – Matera ha coinvolto quest’anno la Comunità Alloggio “Gino Masciullo” gestita dalla Cooperativa Progetto Popolare di Montescaglioso, attivamente radicata e impegnata sul territorio, da oltre quarant’anni, nella gestione di servizi di carattere sociale e psichiatrico.
La Comunità Alloggio, sita a Matera in Via Rosselli, ha dedicato gli spazi esterni, di cui la struttura è dotata, ad un bellissimo progetto di orto biologico, che vede la produzione di ortaggi estivi come pomodori, melanzane, peperoni, friggiteli e tutte quelle colture tipiche primaverili-estivi molto apprezzate dai residenti, e di quelle invernali, quali cavoli, spinaci, cime di rapa, bietole ed altro.
Il progetto, oltre a sostenere i consumi della comunità (ad oggi gli ospiti della struttura sono dieci) si propone di coinvolgere i residenti in attività che richiedono impegno e costanza nel compito affidato come può essere, ad esempio, innaffiare, estirpare erbacce e quant’altro.
L’obiettivo di Alberi per il Futuro 2023 è stato quello di coniugare il messaggio positivo della importanza della riforestazione urbana con quello della integrazione e coinvolgimento, per segnalare quelle realtà locali che operano con successo sul territorio nel sostegno al disagio mentale.
Da Matera è partito anche un messaggio di pace, dedicato alle popolazioni che, in questo momento, stanno soffrendo per la guerra.
Per questa ragione gli ospiti della comunità, affiancati da due scolaresche di bambini della Scuola dell’Infanzia Rodari dell’Istituto Comprensivo Torra hanno piantumato alcuni alberi di ulivo, simbolo di pace e alcune piantine di erbe aromatiche.
Per concludere, i piccoli giardinieri sono stati premiati con una colazione a base di succhi di frutta e merendine, per ritemprarsi e condividere un momento di convivialità con gli ospiti della Comunità Alloggio.
La fotogallery dell’iniziativa Alberi per il futuro (foto www.SassiLive.it)