Seconda giornata di Matera Città del pane con gli eventi di “Pane di comunità” e “Cammino del pane”: in programma convegni, tavole rotonde, mostre, laboratori, degustazioni, spettacoli teatrali e performance artistiche nela sede del Museo nazionale all’ex ospedale San Rocco in via San Biagio. L’evento è realizzato dall’Amministrazione comunale di Matera, in collaborazione con “Officine delle idee” e “Il Cammino del pane”.
Questa mattina nell’ex ospedale San Rocco si sono svolti i laboratori di scenografia curati da Daniela Madeddu; poi laboratorio “Mani in pasta” a cura di Massimo Cifarelli; a seguire presso la bottega artigiana di Massimo Casiello in via San Francesco da Paola Vecchio si è svolto il laboratorio “Il timbro del pane”; in contemporanea nella bottega “Ceramica d’Arte” in via Bruno Buozzi, è stato organizzato un laboratorio di ceramica a cura di Maria Bruna Festa. Inaugurata in mattinata nell’ex ospedale San Rocco anche la mostra “Le forme del pane”, coni disegni dei ragazzi del Liceo Artistico sezione architettura III D e V A e i disegni realizzati dai ragazzi del liceo artistico a cura del professor Francesco Farella e della professoressa Maria Onorina Panza della sezione Architettura con votazione popolare. Nel pomeriggio si svolge una performance itinerante “Corpo di pane” a cura di Donato Laborante, con sculture di Matteo Lucca e Domenico Festa e opere pittoriche di Marianna D’Aquino. In serata nella la galleria “Domusmad.art” in vico Fornaci Vecchie 41, in programma l’inaugurazione della collettiva di Gener@Azioni “Le vie del pane”, che resterà aperta fino a domenica 3 dicembre ad ingresso libero.
“Questo evento -spiega il sindaco Bennardi- arriva dopo lo sforzo e impegno dell’Amministrazione a proclamarsi Città del pane, immaginando un percorso concreto di iniziative, relazioni e networking, in grado di elevare a livello nazionale e locale la consapevolezza del valore del pane di Matera come eccellenza gastronomica”.
La fotogallery della seconda giornata degli eventi di Matera città del Pane (foto www.SassiLive.it)