Grande successo per la prima sold out al cineteatro Guerrieri di Matera di “Ce s fesc pu t’rn’s” (Cosa si fa per i soldi), la commedia in tre atti in vernacolo materano con la sceneggiatura di Antonio Lifranchi e la regia di Vita Malvaso, portata in scena dalla compagnia teatrale Libero Teatro.
La commedia è ambientata in un vicinato del Sasso Caveoso nel1956. Dopo un periodo di grande freddo e copiose nevicate, a Marzo nella radio comincia a sentirsi la canzone ”Aprite le finestre” vincitrice del festival di Sanremo che con la sua dolce melodia, infonde finalmente un po’ di calore e serenità nelle case dei materani. In uno deitanti vicinati abita, ospite del padre Antonio, Donato con la moglie Bruna e la figlia Angelina, mentre il figlio, ormai sposato con Maria, vive a casa del suocero. Donato non ha un buon rapporto con la moglie Bruna e la figlia Angelina, le quali molto simili, preferiscono passare tutto il loro tempo fuori a fare chiacchiere con i vicini. Le due sono completamente indifferenti ai sacrifici di Donato, il quale grande lavoratore, passa tutto il suo tempo in campagna.
Perfino il figlio, seppur senza lavoro e padre di un bambino, si rifiuta di aiutare il padre, perché ritiene non sia un lavoro adeguato alle scuole che ha frequentato. Donato ha problemi cardiaci e soffre anche di un disturbo fobico, la melano fobia e cioè la paura irrazionale del nero. Il colore nero in molte culture è associato alla morte e Donato quando vede il nero ha attacchi di panico. Tutti in famiglia sanno, ma la figlia non crede a quella che lei definisce una semplice superstizione e quando annuncia al padre che vuole sposare il figlio di un becchino, al solo pensiero Donato si sente male. E’ un semplice attacco di panico o qualcosa di più serio? E come reagirebbero i familiari di fronte ad un possibile aggravamento di salute di Donato!?
Di seguito i personaggi e interpreti della commedia “Ce s fesc pu t’rn’s” (Cosa si fa per i soldi).
Brunella – Maria Ambrosecchia
Donato – Eustachio Nicoletti
Antonio – Antonio Lifranchi
Angela – Angela Ménchise
Nunzio – Nunzio Persia
Maria – Maria Pia Montesano
Concetta – Concetta Loscalzo
Rocchino – Rocco Calciano
Il medico – Giampiero Francavilla
Vito – Vito Vizziello
Angelo – Francesco Cuscianna
Carluccio – Carlo Gaudiano
Filomena – Rosanna Follia
Don Franco – Franco Di Cesare
Rosa – Rosa Schiavone
Medico Specialista e Notaio – Luciano Silvano
Prefica 1 – Rosa Schiavone
Prefica 2 – Brunella Andrisani
Prefica 3 – Angela Ménchise
Regia: Vita Malvaso
Scenografia: Franco Di Cesare
Luci e Suoni: Be Sound di Carlo Iuorno
Selezione musicale: Antonio Lifranchi
Custumi: Antonietta Guida
Ottimizzazione dialetto: Vito Vizziello
Presentazione a cura Antonietta Guida e Brunella Andrisani
Una parte del ricavato dello spettacolo sarà devoluto in beneficenza alla Parrocchia Maria Santissima Annunziata di Matera.
La fotogallery della commedia “Ce s fesc pu t’rn’s” (Cosa si fa per i soldi) (foto www.SassiLive.it)