Lunedì 27 novembre 2023 alle ore 20.30 al Piccolo Teatro/Cesam di Potenza è in programma “Mourn Baby Mourn” performance di danza della coreografa ballerina ateniese, Katerina Andreou per il Città delle 100 Scale Festival.
Ritorna sul palcoscenico del Città delle 100 Scale Festival il tema della morte, che mai come in questo momento è presente a causa delle guerre e delle catastrofi umanitarie che stiamo vivendo.
Il filo conduttore della performance, ideata da Katerina Andreou, che ne cura anche il Sound con Cristian Sotomayor, è il rapporto che sussiste tra il mondo femminile e la cura della morte.
In tutto il mondo, antico e moderno, le ritualità legate alla morte sono prerogativa dell’universo femminile. Sono, infatti, le donne a lavare, a vestire e a decorare il cadavere, sono loro ad accompagnare il corpo alla sepoltura con un lamento, espressione di dolore estremo che anticipa ogni altra forma di rituale orale.
Seguendo queste tradizioni, “Mourn Baby Mourn” è un solo coreografico e sonoro, che funziona come un manifesto intimo. In questa esplorazione di memorie e conoscenze Katerina Andreou coreografa uno spazio fondato su un dialogo inquietante tra passato e presente, arcaico e contemporaneo, tra eredità e un futuro carico d’inquietudini.
Il lutto in “Mourn Baby Mourn” è simbolico, quello per un’epoca, una generazione, una società. Katerina Andreou riflette non solo sulla singolare tristezza, ma sulla confusione che vive oggi come lavoratrice, danzatrice, ateniese, donna, cittadina e come abitante di questo pianeta morente.
Katerina Andreou è nata ad Atene e attualmente vive e lavora in Francia. È interessata allo sviluppo di stati di presenza che partano da una negoziazione costante tra compiti contrastanti, finzione e universi, spesso mettendo in discussione idee come autorità e autonomia, comunicazione e censura. Ha ricevuto il premio per la coreografia Prix Jardin d’Europe, all’ImpulsTanz Festival nel 2016 per il solo “A kind of fierce”. Prima di “Mourn Baby Mourn” (2022), ha creato il solo “BSTRD” (2018) e il duo Zeppelin Bend (2021) con Natali Mandila. È artista associata al Centre Chorégraphique National de Caen en Normandie per gli anni 2022-2024.
info www.cittacentoscale.it contatti@cittacentoscale.it