Questa sera nella Sala Ratzinger della Parrocchia Sant’Agnese a Matera è stato proposto al pubblico il concerto “Animo Sudamericano ” a cura del duo composto da Alessandro Gasmi al flauto e Kevin Angus Ramaglia alla chitarra. L’evento è stato organizzato dall’associazione Mate e solisti lucani.
Due talentuosi e giovanissimi musicisti hanno eseguito un programma accattivante e coinvolgente accompagnando il pubblico ad immergersi, attraverso la musica, nei colori, nei ritmi, nelle melodie del Sudamerica, in un’atmosfera unica tra leggerezza e nostalgia, sulle note di Machado e Piazzolla.
Il duo si forma tra i banchi di scuola del Liceo Musicale Tommaso Stgliani di Matera. Sin da bambini manifestano spiccate doti musicali.
Alessandro Gasmi, è allievo del Liceo Musicale di Matera, dove studia con la prof.ssa Natalia Bonello. Partecipa assiduamente ai progeI scolastici di musica jazz, suonando nell’orchestra jazz della scuola. Ha partecipato alle Masterclass dei flautisti Alessandro Mugnolo, Carina Quintana, Andrea Manco, Denis Bouriakov, Jànos Bàlint. Partecipa a diversi concerti sia nell’ambito scolastico che per associazioni come Lucania Musicale, Altamura Mercadante Fest, International Festival 2023 Electropolis, concerto con l’Orchestra Giovanile della Basilicata 2019.
Kevin Ramaglia intraprende gli studi all’età di 8 anni. Iscritto anche ai corsi accademici in Conservatorio “E.R.Duni” di Matera, studia contemporaneamente con i Maestri Francesco Paolicelli (docente del Liceo Musicale) e Antonio Rugolo (docente del Conservatorio). Partecipa a diverse Masterclass con A.De Vitis, M.Colonna, A.Desiderio, V.Saldarelli, L. Tarantino ecc. Partecipa a concorsi in tutta Italia e a concerti in Italia e all’estero (concerto presso Heiligenfelde-Syke, Germania). Tra i vari concerti in Puglia e Basilicata spiccano quello con l’Orchestra Sinfonica di Matera “La viola nel nuovo mondo”. Nel settembre 2019 ha l’opportunità di esibirsi in apertura del concerto di Giovanni Allevi.
L’evento nella sala Ratzinger al rione Agna di Matera ha concluso il ciclo di concerti nei quartieri della città di Matera, una rassegna organizzata dall’associazione Matè e Solisti Lucani con lo scopo di decentralizzare e ampliare l’offerta musicale, con ingresso gratuito.
La Stagione Concertistica 2023 prosegue nel mese di dicembre con l’ensemble Solisti Lucani e nuovi ospiti di rilievo.
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)