Il 22 e 23 gennaio prossimi Matera ospiterà l’undicesimo Congresso Nazionale dell’AOICO – Associazione Ospedaliera Italia Centromeridionale Otorinolaringoiatrica – in programma nel centro congressi dell’Hotel Palace, sul tema “Chirurgia Ambulatoriale e la Day Surgery in Otorinolaringoiatria”. Con circa 600 specialisti iscritti, operanti nel centro e sud Italia, l’AOICO è uno dei due principali organismi associativi italiani di Otorinolaringoiatria, che convergono nella Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale (SIO).
Il presidente nazionale AOICO, dott. Gennaro Larotonda, primario dell’Ospedale “Madonna delle Grazie” di Matera, chiarisce il tema congressuale: “Il convegno affronta la gestione ambulatoriale chirurgica della nostra specializzazione, e quindi la possibilità di affrontare interventi operatori anche di particolare complessità nell’ambito di un ricovero ospedaliero di durata limitata, il cosiddetto “Day Surgery”.”
“La programmazione tecnica scrupolosa” – prosegue lo specialista – “rivolta alla concentrazione di una serie di procedure di preparazione dell’intervento, insieme ad una gestione ottimale del decorso post-operatorio, consentono di ridurre l’impatto psico-fisico dell’atto chirurgico sul paziente, favorendone una rapida ripresa. Occorre tuttavia precisare che la sfera delle predette attività, rigorosamente impostate su principi di qualità, non sminuisce ma esalta ulteriormente la gestione dell’intervento chirurgico, che è ancor più sofisticato e deve essere impostato su una minore invasività possibile, attraverso le più moderne tecniche endoscopiche, limitando al minimo le complicanze post-operatorie. D’altro canto, non vanno sottovalutati – restando prioritari gli innegabili benefici a favore del paziente – i positivi risvolti economici e di migliore gestione della risorsa ospedaliera insiti in queste evolute metodologie.”
I due giorni di congresso, che vedranno giungere in città oltre 250 specialisti da tutta Italia, permetteranno di approfondire gli argomenti in programma e di scambiare le esperienze maturate dagli otorinolaringoiatri nelle varie realtà locali. Tra gli interventi più attesi, quello del prof. Desiderio Passali, ordinario di Otorinolaringoiatria dell’Università di Siena e presidente della Società Mondiale di Otorinolaringoiatria (IFOS).
“Tra relazioni professionali, cinque tavole rotonde, ed una sessione espressamente prevista per gli infermieri” – conclude il dott. Larotonda – “il congresso si annuncia come una grande occasione per tutti coloro che vi prenderanno parte: dal dibattito e dal travaso culturale tra giovani leve e colleghi di provata esperienza si possono mantenere e migliorare non solo le conoscenze medico-professionali, ma soprattutto rinsaldare i vincoli di amicizia e solidarietà. Infine, da materano aggiungo che la presenza di un numero così importante di professionisti nella Città dei Sassi, rappresenterà un’ottima occasione di promozione del nostro straordinario patrimonio turistico e culturale.”
Il programma degli interventi del congresso AOICO è disponibile su internet sul sito dell’associazione www.aoico.it