Il Consigliere Comunale di Fratelli d’Italia, Augusto Toto, denuncia l’assenza di loculi nel cimitero di contrada Pantano a Matera. Di seguito la nota integrale.
“A Matera i defunti vanno a deposito”.
Da oggi, fino a quando il nuovo padiglione che ospiterà i nuovi loculi non sarà collaudato, le bare dei defunti resteranno a deposito nel Cimitero di Contrada Pantano.
Ormai nella nostra città è diventato complicato trovare un posto per il “dopo vita” nel cimitero. Da oggi risultano esauriti i loculi per le nuove sepolture, nessuna tumulazione, tranne , che per i ricongiungimenti. A Matera per i parenti rispettare le volontà del proprio defunto, è diventato difficile, anzi impossibile.
Questa amministrazione comunale dimostra per l’ennesima volta la totale mancanza di programmazione e sensibilità nei confronti della comunità. Il sindaco e la sua maggioranza sono a conoscenza delle problematiche del cimitero da tre anni, perché non si è provveduto a trovare una soluzione?
Ho più volte sollecitato, (così come previsto dal nostro piano regolatore cimiteriale) la realizzazione di campi di inumazione destinati alla inumazione dei feretri provenienti dalle esumazione ed estumulazioni ordinarie al fine della completa mineralizzazione dei resti mortali, con questa operazione si sarebbero liberati migliaia di loculi da poter riutilizzare evitandone così la realizzazione di nuovi, inoltre l’Ente Comune avrebbe recuperato somme importanti dai contratti dei loculi scaduti, somme necessarie per riqualificare e migliorare i servizi nei nostri cimiteri.
Non c’è peggior sordo di chi non vuole sentire. Inutile parlare a chi non vuole ascoltare.