Stoccarda, Casa della Musica. È in questo suggestivo luogo in pieno centro, ricco di storia e di strumenti musicali d’epoca, che sabato 25 novembre alle 19.00 si è svolto il concerto “Dal belcanto italiano alle suggestioni coloristiche dei giorni nostri” a cura dell’Ensemble Accademia Ducale, formato per l’occasione da Erminia Nigro al clarinetto, Giuseppe D’Amico al contrabbasso, Sara Moro al pianoforte, accompagnati dalla presidente della Fondazione Accademia Ducale centro studi musicali, Angela Vietri.
Il concerto, che fa parte della Stagione concertistica 2023 “I nuovi fiori dell’Accademia”, riconosciuta dal Ministero della Cultura, è stato organizzato dalla Fondazione Accademia Ducale centro studi musicali, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Stoccarda e la Federazione dei Lucani in Germania a Stoccarda.
Al concerto erano presenti, tra gli altri, alcuni rappresentanti dell’Istituto Italiano di Cultura di Stoccarda e la presidente della Federazione dei Lucani in Germania a Stoccarda, Anna Picardi.
Sono stati eseguiti brani di autori italiani quali Bottesini, Busoni, Ortolano, Respighi, Rota e il brano Trio, per clarinetto, contrabbasso e pianoforte, composto dal M° Giuseppe D’Amico. Di Nunzio Ortolano sarà eseguito in Basilicata un concerto in prima nazionale, Le Stagioni, con un ospite d’eccezione, il celebre clarinettista Calogero Palermo, che si esibirà con l’Ensemble Accademia Ducale il prossimo 23 dicembre a Potenza presso Il Piccolo Teatro.
«Siamo particolarmente contenti di questo concerto – ha dichiarato Giuseppe D’Amico, direttore artistico della Fondazione Accademia Ducale – che ci consente sia di far conoscere all’estero il nostro lavoro e la nostra attività di promozione della musica italiana, sia il nostro territorio che, grazie a queste iniziative di alto spesso artistico, sta diventando sempre di più un attrattore culturale per grandi nomi del panorama musicale internazionale».
Nov 28