Giovedì 30 novembre 2023 alle ore 8,30 nel Ristorante Gusti Lucani di Policoro è in programma la cena di beneficenza con i ragazzi di Ability-Chef, pronti ad accogliere e a deliziare il pubblico con piatti ricchi di sorrisi e tanta solidarietà.
La cena è stata promossa dai proprietari del ristorante Gusti Lucani, da sempre attenti e sensibili alle tematiche dei più deboli.
Dopo il primo corso di cucina avviato dalla Cooperativa Ability Form di Policoro, che si occupa di persone con disabilità e autismo, dall’età evolutiva all’età adulta, e in procinto di iniziare il secondo livello del corso, ha voluto dare un valore aggiunto e tangibile al progetto, ampliando le attività di acquisizione, necessarie alla crescita dei ragazzi, trovando nella persona di Pino e Maria, disponibilità nell’ospitare una volta al mese tutta la squadra di “Ability-Chef”, per una formazione professionalizzata per i ragazzi che frequentano il corso e che hanno terminato il loro ciclo di studi.
Il ristorante Gusti Lucani sarà scenario, oltre che di formazione teorica di un’attività lavorativa, anche di sperimentazione sul campo di quelle che sono le abilità lavorative acquisite durante il corso: dalla preparazione di un piatto culinario, alla mise en place, all’accoglienza del cliente.
Un grande grazie va a Pino e Maria e a tutto lo staff di Gusti Lucani, che hanno deciso di devolvere l’intero costo del biglietto alla realizzazione del progetto “Ability-Chef” e un grazie a quanti parteciperanno – dice la Presidente Tonia Orlando – questa donazione ci permetterà di avviare questo progetto. È solo l’inizio di una serie di raccolte fondi, perché l’acquisizione di abilità e autonomie, soprattutto in età adulta non può e non deve fermarsi, perché il rischio di regressioni e chiusure da parte dei nostri Ragazzi è sempre dietro l’angolo. Noi continueremo sempre ad essere da stimolo per la società e a far sì che i nostri ragazzi diventino sempre di più parte attiva ed integrata della società in cui vivono.
Durante questo percorso – dal 4 Dicembre presso la sede della Cooperativa Ability Form a Policoro – i ragazzi saranno accompagnati dagli operatori della Cooperativa nell’acquisizione di competenze nel settore della ristorazione – spiega Di Maggio, coordinatrice delle attività e dei progetti della Cooperativa – i ragazzi saranno seguiti da professionisti esperti e formati nel settore della disabilità e dell’autismo, seguendo un approccio integrato, che prevede l’adozione di tecniche cognitivo-comportamentali, indispensabili per lo sviluppo della persona in diverse aree, quali: la percezione, l’imitazione, l’area cognitiva e cognitivo-verbale, la motricità fine e grezza, il comportamento e la comunicazione.