Presentato questa mattina nel Parco Mondo di Potenza il programma di Lucano Ridens, serate di cabaret con Lia Trivisani, La Maschera, La Faina, La Ricotta.
Narratore Dino De Angelis.
Gli eventi si terranno il 7 e 8 dicembre al teatro Don Bosco di Potenza dalle ore 20,30.
“Lucano ridens” è il tentativo di trascorrere due serate in allegria e spensieratezza secondo la migliore tradizione delle festività Natalizie ormai alle porte.
In secondo luogo, vorrebbe essere anche il tentativo di far comprendere, prima di tutto a noi stessi, che probabilmente esiste una scuola lucana di comicità. E dentro questa scuola lucana, esiste una scuola tutta potentina, e questa scuola può essere identificata addirittura in alcune delle diverse parti geografiche della città: i suoi quartieri.
Importante sottolineare che la scelta delle compagnie o degli attori è ricaduta su coloro che privilegiano gli sketch alla commedia vera e propria: in quest’ultimo caso sarebbe stato più complicato poter assemblare diversi gruppi in un’unica serata. Lo scopo è comunque quello non di escludere ma di indicare una strada nuova che possa esaltare tutte le varie componenti lucane che portano sui palchi italiani la loro comicità e i loro lavori.
I quattro gruppi di artisti avranno a disposizione uno spazio di circa 30 minuti ciascuno, all’interno del quale essi faranno uno o più sketch a seconda del loro repertorio. Si tratta di scenette per lo più dialettali o comunque con forte richiamo alla tradizione vernacolare.
Sono scene tratte dal repertorio classico delle varie formazioni ma che il pubblico non ha mai dimenticato.
Da segnalare, solo come fatto di cronaca, che le compagnie “La Maschera” e “La Faina” non sono più operanti sulle scene, ma hanno volentieri accolto la possibilità di tornare ad unirsi in una serata che, per l’appunto, vuole essere una sorta di amarcord degli ultimi trent’anni di comicità locale.
Prevendite presso Cine Teatro Don Bosco: 0971 445921 – 375 578 9461
Tutti i giorni 18,45 – 21,15 – martedì e giovedì 11 – 13
Oppure online su www.cineteatrodonbosco.com