Sabato 2 dicembre 2023 alle ore 9 nel Museo Provinciale in via Lazio 18 a Potenza è in programma il convegno dell’Unione Nazionale Mutilati per Servizio. Di seguito i particolari.
Unione Nazionale Mutilati per Servizio è un Ente morale istituita con Decreto C.p.s.24/06/1947, tutela tutti coloro che alle dipendenze dello Stato e degli Enti Locali, Territoriali ed Istituzionali, hanno riportato mutilazioni ed infermità in servizio e per causa di servizio militare e civile.
L’Ente è regolarmente iscritto al registro unico Nazionale del terzo settore quale Associazione di promozione sociale. La Sede Centrale è situata a Roma ove operano la Presidenza Nazionale, il Consiglio Nazionale ed il Comitato Esecutivo ed è presente su tutto il territorio Nazionale con una struttura periferica articolata in Consigli Regionali e Sezioni Provinciali.
Sono dunque Soci i Carabinieri, i Militari delle FF.A.A., gli Agenti della Polizia di Stato, le Guardie di Finanza, gli Agenti del Corpo della Polizia Penitenziaria, le Guardie Forestali, i Vigili del Fuoco, i Vigili Urbani, i Magistrati e tutti i dipendenti della Pubblica Amministrazione; fanno parte dell’Unione anche i Superstiti dei Caduti in Servizio e tutti coloro che hanno acquisito particolari meriti nei confronti della categoria.
L’Unione esercita, in via principale, l’attività di interesse generale connessa con interventi e servizi Sociali di cui all’Art.5, comma 1, punto a) del D.L.gs. 117/2017, perseguendo lo scopo fondamentale di rappresentare e tutelare gli interessi morali ed economici dei Mutilati ed Invalidi per Servizio presso le Pubbliche Amministrazioni nonché presso tutti gli Enti ed Istituzioni che operano nel campo dell’assistenza, della rieducazione e del lavoro.
Essa, altresì, si ripromette di esaltare i valori morali, civili, militari e storici della Patria, di onorare la memoria dei caduti per Servizio e dei Soci defunti , di mantenere vivo tra i Soci sentimenti di fratellanza e di solidarietà nonché di praticare tutta la possibile assistenza morale ai Soci ivi compresa l’attività ricreativa e culturale.
La Sezione Provinciale UNMS di Potenza ha inteso organizzare un incontro quale momento di approfondimento per discutere le problematiche della categoria sul tema: “la causa di servizio dal riconoscimento alla tutela legale”.
Nel corso dei lavori sarà presentato il libro “soldati di pace” da parte di un giornalista inviato in zona di guerra.