Sabato 2 dicembre 2023 alle ore 18 nel Palazzo Baronale di Scanzano Jonico è in programma il convegno Infrastrutture irrigue al passo con i tempi, organizzato da Copagri e Confagricoltura Basilicata a Matera nell’ambito della fiera agricola AgriFood. Di seguito i particolari.
Le infrastrutture irrigue sono qui in Basilicata e soprattutto nel Metapontino uno degli obiettivi fondanti del PNRR.
Rendere costante la disponibilità di acqua per l’irrigazione è un modo per aumentare la resilienza dell’agroecosistema ai cambiamenti climatici e, cercare di superare quella che si potrebbe definire la “politica dell’emergenza”.
Una recente ricerca dell’Unione Europea afferma, che è importante prendere contromisure in modo tempestivo altrimenti la prossima generazione avrà il 40% in meno di acqua disponibile nelle regioni dell’Europa meridionale.
Le conseguenze dei cambiamenti climatici sull’economia e la società costano molto più care della loro prevenzione.
Intervengono: Pasquale Cariello – Sindaco di Scanzano Jonico -, Nicola Minichino – Presidente Copagri Basilicata -, Francesco Battifarano – Presidente Confagricoltura Basilicata -,Giuseppe Musacchio – Amministratore Consorzio di Bonifica di Basilicata -, Alessandro Galella – Assessore Agricoltura Regione Basilicata – Cosimo Latronico – Assessore all’Ambiente Regione Basilicata – Gerardina Sileo – Assessore alle Infrastrutture Regione Basilicata – , concluderà i lavori il Ministro agli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR Raffaele Fitto, coordinerà i lavori Francesco Curreri, giornalista del Corriere Lucano.