L’Associazione Ex Studenti dell’Università degli Studi della Basilicata, la Cooperativa Universosud, il Consorzio ConUnibas dell’Università degli Studi della Basilicata, l’Ufficio Scolastico Regionale, la Consulta degli Studenti della Provincia di Potenza, il Comune di Potenza, il Forum Comunale dei Giovani di Potenza presentano il lancio del progetto “Festival delle Opportunità: Road Map verso l’Anno Europeo delle Competenze – Basilicata 2023-2024”.
La presentazione ufficiale si è tenuta ieri, 29 novembre 2023, presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico Galilei di Potenza, in via Anzio, ex IIS NITTI, dove è stata inaugurata la Winter School 2023 in collaborazione con Ashoka Italia e Startnet Youth.
Alla conferenza stampa erano presenti rappresentanti chiave del progetto, tra cui Simone Carcuro, presidente della Consulta degli Studenti della Provincia di Potenza e membro del Forum Comunale dei Giovani di Potenza, Barbara Coviello dell’Ufficio Scolastico Regionale, Giusy Laurino, Presidente del CTS – Festival delle Opportunità, Vittoria Rotunno, Assessora Pari Opportunità – Politiche Giovanili – Attività Produttive – Politiche per l’Infanzia del Comune di Potenza, e Antonio Candela dell’Associazione Ex Studenti e coordinatore della candidatura di Potenza come Capitale Italiana Giovani 2024.
Il Progetto: Winter School – Ambasciatori del Festival
La Winter School, organizzata nell’ambito delle attività di promozione e opportunità in entrata rivolte agli studenti e alle studentesse di scuola secondaria superiore, si svolgerà a Potenza dal 11 al 16 dicembre 2023 presso la sede del Consorzio ConUnibas dell’Università degli Studi della Basilicata nell’ambito della collaborazione con il progetto CominCenter. La scuola offrirà esercitazioni, attività di gruppo e engagement verso il festival, coinvolgendo i partecipanti come “ambasciatori” per le proprie comunità.
La collaborazione con Ashoka Italia e Startnet Youth contribuirà a creare un percorso formativo unico, volto a scoprire i desideri, talenti e competenze Changemaker dei giovani partecipanti. La Winter School accoglierà 30 studenti provenienti da diverse aree di riferimento, garantendo loro alloggio gratuito e colazione durante l’iniziativa.
L’obiettivo principale della Winter Week è promuovere l’integrazione dei giovani nella società, fornendo loro gli strumenti necessari per padroneggiare la complessità del mondo attuale. La formazione sarà un punto di partenza per la creazione di un gruppo di giovani ambasciatori, capaci di mantenere viva la comunità e attivare processi virtuosi di scambio, dialogo e azioni che vedano i giovani protagonisti dello sviluppo della comunità.
Il Festival delle Opportunità rappresenta un’occasione unica per i giovani della Basilicata di esplorare le proprie potenzialità, sviluppando competenze che li renderanno protagonisti nel costruire un futuro migliore per la loro comunità e oltre.
—