Venerdi 1 dicembre 2023 alle ore 19 nella Sala Consiliare del Comune di Acerenza è in programma la presentazione del progetto “generare empowerment e reti antiviolenza”.
Un progetto, annuncia il Sindaco Fernando Scattone che vede la collaborazione dell’Associazione “Differenza Donna” e i Comuni di Acerenza, Lagonegro e Palazzo San Gervasio con la presenza dei partner che hanno partecipato al progetto presentano GEA “Generare Empowerment e reti Antiviolenza”, un importante progetto finanziato da Fondazione CON IL SUD e nato per contrastare la violenza di genere.
Il progetto che sarà presentato alla cittadinanza e agli operatori sociali, aggiunge il Sindaco Scattone, si propone i seguenti obiettivi:
– aumentare l’impatto nel contrasto e nella prevenzione della violenza di genere rafforzando le conoscenze e le competenze dei soggetti già attivi nella gestione di progetti di prevenzione, protezione e presa in carico delle donne vittime o a rischio di violenza insieme ai loro figli e alle loro figlie;
– far emergere e prevenire il fenomeno della violenza di genere rafforzando le conoscenze e le competenze delle diverse figure professionali che entrano in contatto con le donne a rischio o che subiscono violenza;
– accompagnare le donne che hanno subito violenza in percorsi di autodeterminazione e autonomia psicologica, sociale, economica e abitativa, attraverso l’attivazione di progetti di cohousing e semiautonomia;
– accompagnare le donne che hanno subito violenza in percorsi di autodeterminazione e
autonomia psicologica sociale economica e abitativa, attraverso attivazione di centri antiviolenza e servizi specializzati.
Fondamentale è la collaborazione, conclude il Sindaco di Acerenza, con l’associazione Differenza Donna che è un importante Associazione di donne nata a Roma nel 1989 con l’obiettivo di far emergere, conoscere, prevenire e combattere la violenza maschile nei confronti delle donne, delle ragazze, delle bambine e dei bambini.
Come strumento strategico attiva Centri Antiviolenza, Centri Antitratta, Case Rifugio, Case di Semi-autonomia e, all’interno degli ospedali, Sportelli Emergenza Codice Rosa quali luoghi di riprogettazione della vita delle donne e di propulsione di una cultura nuova.
A livello nazionale gestisce il 1522, Numero nazionale antiviolenza e stalking di pubblica utilità della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità.
Differenza Donna, realizza progetti europei e progetti internazionali impegnandosi per l’integrazione sociale e la libertà dallo sfruttamento delle donne migranti e vittime di tratta.
È presente da sempre nelle scuole di ogni ordine e grado con programmi di prevenzione dove lavora per promuovere tra i/le giovani una cultura del rispetto e di valorizzazione delle differenze. Differenza Donna dal 1989 ad oggi ha accolto oltre 45.000 donne e 80.000 bambine e bambini in uscita dalla violenza.
Altresì importante la collaborazione al progetto della Fondazione CON IL SUD nasce nel 2006 dall’alleanza tra fondazioni bancarie e terzo settore per promuovere l’infrastrutturazione sociale del Mezzogiorno, cioè percorsi di coesione sociale e buone pratiche di rete per favorire lo sviluppo del Sud.