Martedì 5 dicembre 2023 alle ore 15,30 nella Sala Conferenze del Palazzo della Cultura a Potenza parte il percorso di redazione partecipata del ‘Patto per la lettura’.
Promosso grazie al progetto ‘Rimbalzi Zer06’, finanziato dal CEPELL – Centro per il Libro e la Lettura nell’ambito dell’iniziativa ‘Leggimi 0-6’, il Patto, con il fine di riconoscere a tutta la cittadinanza il diritto di leggere, consiste in un contratto tra parti pubbliche e private, che si impegnano a costituire e sostenere la rete territoriale per la promozione della lettura.
“I ‘Patti’ per la lettura agiscono per allargare la base dei lettori abituali e consolidare le abitudini di lettura, – dichiara l’assessore all’Istruzione Alessandra Sagarese, – e hanno lo scopo di avvicinare alla lettura le fasce d’età più giovani, i nuovi cittadini, rivolgendo un’attenzione particolare agli ambiti in cui si registra un basso livello di partecipazione culturale; queste rappresentano le motivazioni della nostra adesione alla candidatura del progetto, risultato poi finanziato.
Il Patto è tanto più efficace quanto più è partecipato. Allo scopo di attivare un processo partecipato e di comunità che coinvolga il maggior numero possibile di istituzioni, organizzazioni pubblico-private, associazioni e cittadini interessati a offrire attivamente il proprio contributo, il Comune di Potenza si è fatto promotore di un tavolo di confronto e di coordinamento che si terrà nella Sala Conferenze del Palazzo della Cultura, martedì 5 dicembre 2023 alle ore 15,30”.
In quella sede sarà possibile aderire al percorso di redazione partecipata e ai relativi tavoli di lavoro che seguiranno, tutti finalizzati all’adozione di un ‘Patto per la lettura per la città di Potenza’.
“Abbiamo deciso di convocare il Distretto dell’Inclusione Sociale e illustrare finalità e potenzialità del Patto della lettura – spiega l’assessore alle Politiche sociali Fernando Picerno, il Patto è uno degli obiettivi assunti nel Piano Sociale di Zona 2022-2024 dell’Ambito della città di Potenza; l’avvio di questo percorso ci consegna un ulteriore risultato che potenzia il lavoro di contrasto alla povertà educativa nella nostra città”.
“L’iniziativa rientra nel progetto Rimbalzi Zer06 – evidenzia Domenica Ciccarelli, Presidente della Cooperativa Sociale Il Melograno, capofila del progetto realizzato con il sostegno del Comune e del Polo Bibliotecario di Potenza – progetto che si avvale della collaborazione con un ampio partenariato composto dall’Istituto comprensivo Don Lorenzo Milani, Optì Pobà, Centostrade, UICI Potenza, Legambiente Potenza, La luna al guinzaglio e il presidio locale di Nati per Leggere”.
Dic 01