Lunedì 4 dicembre 2023 alle ore 11 nel campus universitario di Macchia Romana a Potenza è in programma l’evento finale del progetto “FeedInsect – L’insetto Hermetia illucens allevato su scarti dell’agroalimentare per la produzione di mangimi per animali da carne destinati al consumo umano”. Di seguito i particolari.
Il progetto “FeedInsect – L’insetto Hermetia illucens allevato su scarti dell’agroalimentare per la produzione di mangimi per animali da carne destinati al consumo umano”, finanziato dalla Regione Basilicata nell’ambito del PSR Basilicata 2014-2020 Sottomisura 16.2, giunge a conclusione con un evento finale che si terrà a Potenza.
FeedInsect ha avuto come obiettivo la valorizzazione di sottoprodotti della filiera agroalimentare, attraverso una tecnicnologia innovativa, quale la bioconversione mediata dalle larve del dittero Hermetia illucens allevate su diversi sottoprodotti del comparto agroalimentare e la loro trasformazione in prodotti di pregio quali mangimi per polli, pesci e suini. Questo progetto ha dimostrato come, partendo da materiali di scarto, sia possibile ottenere prodotti prontamente collocabili su un mercato che in Europa e nel mondo è in forte espansione, incrementando i margini di redditività aziendale, in un’ottica di economia circolare a scarto zero.
L’evento si aprirà con i saluti dell’Assessore Politiche Agricole, Alimentari e Forestali dott. Alessandro Galella, della Direttrice Generale Politiche Agricole, Alimentari e Forestali dott.ssa Emilia Piemonetese, del Prof. Roberto Teghil, Direttore del Dipartimento di Scienze. Ci saranno gli interventi della Prof.ssa Patrizia Falabella, del Dipartimento di Scienze, Responsabile scientifico del progetto, e del Prof. Salvatore Masi della Scuola di Ingegneria, soggetto Capofila del progetto. L’evento vedrà la partecipazione del Direttore Generale ALSIA Prof. Aniello Crescenzi, del Direttore della Scuola di Ingegneria Prof. Carmine Serio e di alcuni partner di progetto: Gianmario Massocchi, Direttore di stabilimento – ARPOR Soc. Coop, Carmine Cosentino, APOFRUIT Soc. Coop, Antony Palumbo, Il Quadrifoglio Soc. Coop. e Michele Catalano, ALSIA.
Durante il corso della giornata saranno illustrati i risultati delle attività di ricerca relativi alle performance di crescita delle larve di H. illucens su diversi substrati e relativi all’utilizzo di farine da esse derivate come alimento per polli broiler, orata e zebrafish; seguiranno gli interventi da parte di alcuni dei partner, che racconteranno la loro esperienza all’interno del progettò e un dibattito sulle prospettive future.