Presentato nel pomeriggio nella libreria The Sassi book store a Matera il libro “Cappiello & Ferrandina – pagine di storia materana” di Emanuele Ferrandina.
Dopo i saluti dell’editore Marilina Giannatelli ha conversato con l’autore il giornalista Pasquale Doria. E’ intervenuto tra gli altri Leonardo Montemurro, presidente CNA Basilicata mentre l’intermezzo musicale è stato affidato a Federico Ferrandina.
Sinossi del romanzo
L’1 gennaio 1927 a Matera, veniva stipulato l’atto costitutivo della società di fatto fra Michele Cappiello, classe 1902 e Giuseppe Ferrandina, classe 1904, per una officina meccanica con vendita di manufatti in ferro, di attrezzi agricoli, di ricambi. Nasceva la Ditta Cappiello & Ferrandina, con sede in via Cimitero (oggi via IV Novembre), più che nota a quei materani che operavano nel settore agricolo, nella industria molitoria e olearia nonché fra gli artigiani in genere. Emanuele Ferrandina, figlio di Giuseppe, con una scrittura scorrevole, racconta la lunga vita (51 anni) di questa impresa artigiana sottraendo così all’oblio della memoria pagine di storia locale.
La fotogallery della presentazione del libro “Cappiello & Ferrandina – pagine di storia materana” (foto www.SassiLive.it)