L’ Associazione Lucana Assistenza Diabetici ha organizzato a Ripacandida un convegno su una delle più invalidanti complicanze quale la cecità indotta dalla Retinopatia Diabetica.
Il convegno è stato organizzato a dicembre in quanto dedicato alla “prevenzione e cura delle malattie” per celebrare la “Giornata Internazionale del Volontariato” che si celebra l’1 dicembre e la “Giornata Nazionale della Disabilità” che si celebra il 3 dicembre . Il convegno si è svolto nella sede del CSV Basilicata perchè è la Casa dei Volontari.
E’ stato coordinato da Giustino Setteducati, caporedattore per la Basilicata del mensile internazionale Attualità.
Sono intervenuti tra gli altri il Vice Presidente della Giunta Regionale e Assessore alla Salute e Politiche Sociali Francesco Fanelli e alcuni rappresentanti del Volontariato, tra i quali il Presidente del CSV Antonio Bronzino.
Il pubblico composto principalmente da soggetti impegnati nel comparto sanitario e segnatamente Volontari e Professionisti ha particolarmente apprezzato gli interventi dei relatori Danilo Mazzacane, segretario GOAL ( Gruppo oculisti Ambulatoriali Liberi) di Milano, Feliciano Lo Pomo, Dirigente Medico U.O.Endocrinologia A.O.San Carlo di Potenza e Antonio Lopizzo, cardiologo.
Le conclusioni sono state affidate ad Antonio Papaleo, Presidente ALAD Fand Basilicata
Tante le problematiche emerse durante il dibattito: la prevenzione diffusa e capillare con un diverso impegno dei Medici di Medicina Generale e delle farmacie, con attrezzature adeguate anche per evitare di ingolfare i reparti ospedalieri con patologie che non necessitano di valutazione specialistica; controllo metabolico del diabete con l’opportunità di effettuare visite mediche oculistiche complete attraverso un percorso efficace e mirato; telemedicina e medicina del territorio attraverso una adeguata formazione degli operatori sanitari,dei pazienti e dei care-givers.