Il Comitato Italiano Paralimpico Comitato regionale Basilicata in occasione della giornata internazionale delle persone con disabilità ha organizzato un’intera giornata dedicata allo sport paralimpico.
Nella mattina di domenica coinvolta tutta la città di Potenza con alcune manifestazioni sportive tra cui nuoto, taekwondo, hockey, atletica legger, baskin e showdown coinvolgendo 200 ragazzi con disabilità.
La festa poi ha vestito i panni istituzionali e presso l’istituto Principe di Piemonte di Potenza si è svolta la consueta cerimonia di consegna delle benemerenze sportive.
Consegnate, stelle al merito sportivo, trofei e targhe ai dirigenti, tecnici e atleti lucani premiati anche i due atleti paralimpici lucani Nicky Russo e Donato Telesca. Molteplici le istituzioni presenti tra le quali anche il presidente nazionale ella Federazione Italina Pallacanestro in Carrozzina, Fernando Zappile.
A fare da sottofondo a questa emozionante celebrazione del movimento lucano paralimpico la voce del Soprano Maria Cristina Mecca accompagnata dall’Orchestra a plettro ‘Domenico Manfredi’ di Avigliano (PZ)
Grande soddisfazione del Presidente del CIP Basilicata, Gerardo Zandolino, il qual eafferma: ‘Il nostro è un movimento che deve mirare all’unione di intenti, alla coesione, alla correttezza. Tutto ciò che è stato realizzato lo si è fatto nella piena consapevolezza e convinzione di voler offrire a tutti una opportunità in più’. Per poi lasciare spazio ad un breve resoconto di questo 2023:’ Questo è stato un anno intenso vissuto con la consapevolezza del delicato compito che il consiglio federale ha voluto affidare a me e alla giunta. Intenso ma sempre entusiasmante, per la molteplicità delle attività avviate, emozionante per le sensazioni che ognuno di voi è stato capace di donarci.’
Con l’augurio che il movimento paralimpico lucano possa sempre più crescere.