La “Google car” fa tappa a Matera. Il motore di ricerca più famoso al mondo al lavoro in questa settimana nella città dei Sassi per aggiornare la cartografia digitale dei servizio Street view dedicato alla città dei Sassi che fa parte del progetto Google Maps, un servizio accessibile dal portale di Google che consente la ricerca e la visualizzazione di mappe geografiche di buona parte della Terra. L’arrivo della Google car non viene mai preannunciato da un comunicato ufficiale e quindi la città dei Sassi non potrà attivare una pulizia strardinaria per offrire la migliore immagine anche in vista della candidatura della capitale europea della cultura nel 2019. L’obiettivo delle fotocamere installate sulla Google car è freddo e spietato e non resta che attendere qualche mese per verificare lo stato in cui si trovano le strade di Matera.
Le curiosità sul servizio Google Street View
Google Street View è una caratteristica di Google Maps e Google Earth che fornisce viste panoramiche a 360° gradi in orizzontale e a 290º in verticale lungo le strade (a distanza di 10-20 metri l’una dall’altra) e permette agli utenti di vedere parti di varie città del mondo a livello del terreno. Introdotto il 25 maggio 2007, il servizio si è gradualmente ampliato, fino a comprendere allo stato attuale fotografie provenienti dalle seguenti nazioni: Australia, Canada, Francia, Giappone, Italia, Messico, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Portogallo, Repubblica Ceca, Regno Unito, Singapore, Spagna, Stati Uniti, Svizzera e Taiwan. La copertura (evidenziata in blu nella mappa a fianco) viene mostrata trascinando un omino arancione (“pegman”, presente nella barra a sinistra della mappa); posizionandolo su un punto della copertura, compare la corrispondente fotografia panoramica.
Per la realizzazione delle foto, Google Street View si serve di apposite fotocamere (le Dodeca 2360, dotate di 11 obiettivi e prodotte dall’azienda canadese Immersive Media) collocate sul tetto di diverse automobili, denominate Google Cars: Chevrolet Cobalt (negli Stati Uniti), Opel Astra (in Europa e Australia, Vauxhall Astra nel Regno Unito) e Toyota Prius (in Giappone). Nelle aree pedonali, nei parchi e nelle strade non attraversabili con le automobili vengono usate invece delle biciclette, chiamate Google Bikes. Le foto possono essere visualizzate in diverse posizioni, angolature ed ingrandimenti tramite i tasti “freccia” della tastiera e/o il mouse. La linea e le frecce che compaiono in sovrimpressione sulla foto indicano la strada percorsa dalla Google Car e le possibili direzioni da percorrere. Facendo click con il tasto destro del mouse, sull’immagine, è possibile selezionare varie opzioni tra cui la possibilità di vedere le immagini in 3D usando gli appositi occhialini.
Nella foto di Raffaele Contini la “Google car” avvistata in via Mattei, nella zona nord della città di Matera.