In corso a Potenza il “Laboratorio Natalizio”, progetto dell’Associazione Lucana Autismo (ALA), sostenuto dalla TotalEnergies e dai partner della JV Tempa Rossa, Shell e Mitsui, che si incentra sull’idea di realizzare un laboratorio artigianale per persone con disturbo dello spettro autistico al fine di potenziarne le capacità, favorendo lo sviluppo della creatività in un contesto educativo sereno e stimolante in cui è possibile mettere in atto le proprie abilità ed esercitare la propria volontà di scelta.
Per lo svolgimento delle attività manuali, calendarizzate dal 16 ottobre al 30 dicembre, sono previsti incontri della durata di due ore ogni mercoledì e sabato presso la sede dell’ALA, nel rione di Macchia Romana, a Potenza.
Destinatari dei laboratori sono cinque ragazzi dell’Associazione affiancati da cinque operatori, il supporto dei quali varierà nel tempo e sarà progressivamente ridotto in base al grado di autonomia raggiunto dai partecipanti nelle diverse fasi e attività operative.
È prevista la supervisione di un operatore professionale specializzato in ABA e CAA, nonché la partecipazione di due operatori volontari.
L’intento è realizzare un servizio di transizione al lavoro avente carattere di produttività, seppur minima, e non assistenziale.
Lo scopo è migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità, favorendone l’inserimento o il reinserimento sociale e lavorativo, attraverso occasioni di lavoro stabile e remunerato, come forma di riabilitazione fisica, mentale, emotiva e sociale, oltre ad offrire sostegno e formazione alle loro famiglie.
Diversi e ambiziosi gli obiettivi che vanno quindi dall’inserimento socio occupazionale di persone con disturbo dello spettro autistico, alla creazione e al mantenimento di abilità occupazionali per i soggetti coinvolti, all’integrazione reale, proficua e produttiva tra soggetti neurotipici e neurodivergenti, dall’aiuto concreto alle famiglie per la costruzione di un rapporto emancipante con i propri familiari con disabilità, all’attività di sensibilizzazione del territorio al tema della disabilità, della dignità del lavoro e della qualità di vita.
Il progetto punta sulle peculiarità del lavoro artigianale come attività che richiede calma, precisione, concentrazione e passione, che chiama la persona ad adoperarsi non solo manualmente ma anche a livello progettuale e creativo, valorizzando le abilità fisiche e mentali con una gradualità che arriva alla visione del prodotto finito, a vantaggio di motivazione e gratificazione.
I prodotti realizzati finora dai ragazzi dell’Associazione sono disponibili presso la sede e sul sito dell’associazione, ma sarà possibile contribuire al progetto recandosi anche nei mercatini di Natale che si svolgeranno a Paterno (PZ), in piazza Isabella Morra il 9 dicembre dalle ore 17 alle 20 e il giorno successivo dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 17 alle 20; a Montescaglioso (MT), in piazza Roma il 9 dicembre dalle ore 18 alle 21; a Ferrandina (MT), nel Chiostro di S. Chiara il 10 dicembre dalle ore 17 alle 21 e infine a Potenza, sul sagrato della Chiesa di San Giovanni Bosco il 17 dicembre dalle ore 9 alle 12.
La finalità dei mercatini è quella di sensibilizzare il territorio al tema dell’autismo e rendere i partecipanti protagonisti e non semplici esecutori di procedure meccanizzate, contribuendo a far vivere con maggiore consapevolezza e coinvolgimento il periodo natalizio con la sua atmosfera festiva e di attesa.
Il ricavato sarà infine destinato all’acquisto di attrezzature e di materiale necessario alla realizzazione di altri laboratori e per contribuire alle spese dell’Associazione riguardanti la sede e gli operatori professionali specializzati.