Una gremita sala del Palazzo Viceconte a Matera ha fatto dal splendida cornice al concerto dei musicisti dell’Orchestra di Matera e della Basilicata intitolato “Masterworks: capolavori del nostro tempo”.
Un concerto speciale che ha previsto nella prima parte un’esecuzione al buio dei brani composti da Haas durante le sue visite nella città dei Sassi per gli eventi di Matera capitale europea della cultura 2019 e una seconda parte in cui è il pubblico ha potuto seguire a luci accese i brani previsti in scaletta.
L’evento, organizzato dal Lams a coronamento della stagione concertistica del 2023, ha celebrato due delle figure più eminenti della musica del XX e del XXI secolo: Gyorgy Ligeti, a 100 anni dalla nascita, e Georg Friedrich Haas, a 70 anni dalla nascita.
Haas, che un sondaggio della rivista “Classic Voice” ha decretato “il più importante compositore vivente al mondo”, ha composto nel 2019 “Music for Matera”, un ciclo di brani commissionati dal Lams Matera e Fondazione Matera-Basilicata 2019 nell’ambito del progetto “Voices of Spirits”, una produzione insignita del prestigioso “Premio della Critica Musicale Abbiati” (prima e, finora, unica volta per un evento realizzato a Matera e, in generale, nell’intera Basilicata). Il concerto è stata pertanto l’occasione per riproporre, a distanza di cinque anni dalla prima assoluta, una delle partiture di “Music for Matera”: “XI String quartet”, che sarà eseguito (come da prescrizione dell’autore) nella completa oscurità.
Anche Ligeti, di cui è stato eseguito “Kammerkonzert” (1969-70), è unanimemente considerato come uno fra i più grandi compositori di musica contemporanea del XX secolo. Alcuni suoi brani furono scelti da Stanley Kubrick come colonna sonora di pellicole memorabili come “2001: odissea nello spazio”, “Shining” e “Eyes Wide Shut”.
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)