Avere 73 anni e non sentirli affatto. Miss Italia si adegua al tempo che passa, mantenendo però lo stesso spirito e la stessa voglia di stupire e soprattutto restando quel fenomeno di costume profondamente radicato in Italia.
Il Concorso nato inizialmente con il nome di “Cinquemila lire per un sorriso” nel 1939, consisteva nella raccolta di fotografie sui giornali prima della guerra, oggi invece, ha un suo sito internet occupa i social network ed ha un canale dedicato.
E quest’anno, dopo 25 anni, rafforza il sodalizio nato con la Rai- RadioTelevisione Italiana : era infatti il 1988 quando Rai Uno mandò in onda la prima puntata condotta da Fabrizio Frizzi e da quando i telespettatori affiancano con il televoto la giuria nella scelta delle Miss.
La Rai di Basilicata oggi ha voluto testimoniare la rinnovata collaborazione con il Concorso più famoso del Belpaese proponendosi di ospitare i casting ufficiali della 73esima edizione.
Nella sede regionale Rai, infatti, per la prima volta assoluta l’Auditorium “A. Bisceglia” è stato trasformato in una “passerella” per la presentazione delle prime venti concorrenti al titolo di Miss Basilicata che da domani 28 luglio si esibiranno nelle Terme di Latronico, prima tappa del percorso verso la corona e il titolo regionale.
“Un segnale tangibile da parte della Rai nei confronti di chi profonde l’impegno per un evento così importante cui si lavora per un anno intero. Un ringraziamento particolare va indirizzato ai piccoli Comuni che con tanti sacrifici accompagnano il sogno delle ragazze lucane che colgono l’opportunità di farsi notare nella propria regione” ha sottolineato il concessionario esclusivista di Miss Italia per la Basilicata, Vincenzo Russolillo.
Stamane sono state assegnate anche le prime fasce alle vincitrici che di diritto parteciperanno alla serata finale delle tappe regionali in programma il 19 agosto a Castelluccio Inferiore: Miss Potenza è Federica Passeggio, 2° classificata Miss Rocchetta Bellezza: Giovanna Di Verniere, 3° classificata Miss Wella: Anna Smimmo.
Miss Deborah Potenza è invece Marina Cela, 2° classificata Miss Rocchetta Bellezza Assunta Guadagno, 3° classificata Miss Wella Giovanna Di Verniere e infine 4° classificata Miss Deborah è Manuela Matera.
“Tra le novità di quest’anno le Miss mascott , per le concorrenti che non hanno ancora compiuto 18 anni e l’apertura al Concorso delle straniere residenti in Italia da un anno” ha sottolineato Patrizia Mirigiani madrina dell’evento intervenuta telefonicamente alla conferenza stampa di questa mattina”. ”Tornano le opportunità dei titoli “taglia 44” e di “Sport”, ha aggiunto, e sarà esteso anche il numero delle finaliste a Montecatini Terme per le serate conclusive del 9 e 10 settembre: 101, un omaggio al compianto Patron Enzo Mirigliani.”
Soddisfazione per l’iniziativa è stata espressa dal direttore regionale Rai Basilicata Fausto Taverniti che ha rimarcato quanto “rappresenti un segnale di apertura proprio da parte della Rai Basilicata aver sposato inziative come Miss Italia, trasmissione da sempre con ascolti altissimi, e quanta forte vitalità c’è da far emergere nella regione”.
In giuria erano presenti anche il consigliere regionale Michele Napoli e il presidente del Consiglio provinciale Palmiro Sacco, il sindaco di Castelluccio Inferiore, Roberto Giordano e il sindaco di Colobraro, Andrea Bernardo.
“Miss Italia rientra tra le manifestazioni con cui poter valorizzare la nostra regione, sarà mio impegno portare all’attenzione della massima Assise regionale l’importanza di eventi come questi e incrementare sostegni a favore del mondo dello spettacolo” ha detto Napoli.
“Anche la Provincia si renderà d’ora in avanti promotrice di manifestazioni come Miss Italia in Basilicata, ha aggiunto Sacco, perché è giusto che la modernità della classe dirigente lucana si applichi proporzionalmente anche al mondo dello spettacolo e di chi vi lavora”.