Il comitato “Gli amici di Bottiglione” intende esprimere profonda preoccupazione per le condizioni di degrado che attualmente caratterizzano gli spazi comuni e di socializzazione nel quartiere Bottiglione, parte integrante del progetto di risanamento dei Sassi e vanto urbanistico della città di Matera.
Le fotografie di seguito riportate documentano uno scenario di trascuratezza che ormai si trascina da anni: attrezzature ludiche deteriorate, manufatti urbani in stato di abbandono e infrastrutture degradate. Questi spazi, destinati al gioco e al ritrovo, risultano oggi privi di quella manutenzione necessaria a garantire sicurezza e decoro e, ovviamente, inibiscono qualunque tipo di gioco per i bambini.
Il contrasto è evidente se si considerano le recenti iniziative comunali volte alla creazione di nuovi polmoni verdi in zone centrali o prossime allo stadio cittadino. Queste operazioni suscitano perplessità nella nostra comunità che si interroga sulla sostenibilità di tali scelte quando manca la più ordinaria delle gestioni del patrimonio esistente.
Il comitato, pertanto, sollecita l’Amministrazione Comunale e in modo particolare il Sindaco, affinché si adoperino con urgenza nel ripristino di questi luoghi, vitali per la qualità della vita nel quartiere. È impellente ripristinare la funzionalità e la sicurezza degli spazi in questione, specie in vista delle prossime competizioni elettorali, momento in cui la cittadinanza sarà chiamata a valutare l’operato e le priorità dell’attuale gestione.
Siamo certi che un intervento tempestivo riconfermerà l’impegno dell’Amministrazione verso il benessere dei suoi cittadini e l’immagine di Matera come modello di riferimento culturale e sociale.