Martedì 12 dicembre 2023 alle ore 17 a Casa Cava nei Sassi di Matera è in programma la conferenza-spettacolo dal titolo “Landmark: LA Magia della Pietra” . A seguire ci sarà l’esposizione di una “pietra” di Luna fino alle ore 21.
Di seguito i particolari.
L’evento del 12 dicembre conclude una serie di iniziative organizzate da Danilo Audiello in arte Alexis Arts, divulgatore scientifico ed artista di fama internazionale, in occasione delle celebrazioni dell’anniversario dei trent’anni dal riconoscimento UNESCO dei Sassi e del Parco delle Chiese Rupestri di Matera come Patrimonio mondiale dell’Umanità da parte dell’amministrazione comunale di Matera.
I seguenti interventi artistici sono stati ideati per esaltare le specificità di Matera, un contesto talmente straordinario da aver portato a coniare per la prima volta il termine di “Paesaggio Culturale”, concepito a Parigi proprio per rendere giustizia alle caratteristiche della città.
Con una conferenza spettacolo dal titolo “Landmark: La magia della Pietra” ed un videomapping celebrativo accompagnato da uno storytelling visuale all’insegna dell’immaginifico, gli spettatori sono accompagnati in un “viaggio dello stupore” secondo il modello di “Creative-learning” ideato dall’Accademia della Magia e della Scienza di Cambridge, di cui Alexis è stato fondatore: un’organizzazione nata e supportata ufficialmente dall’acceleratore della “Judge Business School” dell’Università di Cambridge (UK) che ha l’obiettivo di diffondere contenuti educativi e culturali attraverso l’elemento ludico della creatività e della meraviglia.
Nel suggestivo scenario di Casa Cava, Alexis Arts proporrà una performance che unisce l’illusione alla divulgazione scientifica e culturale, conducendo gli spettatori in un viaggio magico ispirato dagli elementi più suggestivi di Matera: la pietra, le acque, la materia e lo spazio, le trasformazioni e rinascite di una città che sembra collegare mondi diversi, ed il passato al futuro. La performance sarà accompagnata dalla narrazione di Eva Ratti, astrofisica, formatrice e divulgatrice scientifica.
Al termine dell’evento un frammento di Luna rimarrà in esposizione sino alle ore 21.